Mercato Inter, i nerazzurri abbassano il costo della rosa. Giù anche gli ingaggi

mercato Inter

(Photo by ISABELLA BONOTTO, Onefootball.com)

Il calciomercato estivo è finito ed è tempo per le squadre di Serie A ovviamente di pensare al campo ma anche di fare un bilancio di quello che la sessione di trasferimenti ha portato di nuovo. Uno dei club che maggiormente si è modificato durante il mercato è stata l’Inter.

mercato Inter
(Photo by ISABELLA BONOTTO, Onefootball.com)

Mercato Inter, i nerazzurri hanno abbassato costo rosa e ingaggi: da 214 a 187 milioni di euro e risparmio anche sugli stipendi

I nerazzurri hanno vissuto un’estate da montagne russe sul mercato, dove hanno dovuto dire addio ad alcuni pezzi da 90 della rosa della scorsa stagione come gli addi a parametro zero di Skriniar e Dzeko, il mancato ritorno di Lukaku dopo il prestito e le cessioni di Marcelo Brozovic, Robin Gosens e André Onana.

L’Inter ha cambiato tanto e aggiunto ben 13 nuovi giocatori nella rosa a disposizione di Simone Inzaghi, operazioni che hanno avuto un effetto positivo anche sul bilancio della società che ha ottenuto un abbattimento dei costi complessivi della rosa e anche un netto calo alla voce monte ingaggi.

Cone riportato da un’analisi svolta dal portale Calcio e Finanza, il costo della rosa dei nerazzurri è calato del 12% rispetto al totale della scorsa annata, grazie al beneficio portati dalle cessioni e dal costo dei nuovi acquisti.

Un risparmio di quasi 30 milioni di euro rispetto alla stagione 2022/2023 calcolando l’impatto a bilancio di tutti i giocatori.

Infatti il costo della rosa 2023/2024 dell’Inter è pari a 187,6 milioni di euro. Una riduzione importante e consistente ai 214 milioni di euro dell’annata precedente.

L’operazione più onerosa del mercato estivo nerazzurro è stata ovviamente quella che ha portato Benjamin Pavard dal Bayern Monaco all’Inter a titolo definitivo per 32 milioni  di euro.

Da segnalare anche le molte trattative a parametro zero come gli arrivi di Marcus Thuram, Alexis Sanchez, Davy Klaassen e Juan Cuadrado e alcuni prestito con obbligo di riscatto come Davide Frattesi, Carlos Augusto e Marko Arnautovic.

Abbassamento dei costi anche per il monte ingaggi sceso a 117,8 milioni di euro. Stando ai dati, il più pagato della rosa risulta Hakan Calhanoglu. Il regista turco dell’Inter guadagna infatti 6,5 milioni di euro netti a stagione.