Mercato Torino, scattato il riscatto di Duvan Zapata: le cifre

duvan zapata riscatto

Duvan Zapata è interamente del Torino - Getty Images, calcioinpillole.com

È scattato l’obbligo di riscatto per Duvan Zapata: ecco quanto il Torino verserà nelle casse dell’Atalanta per il colombiano.

Una serata amara, che però ha permesso al Torino di trovare in maniera definitiva il centravanti del futuro. I granata escono sconfitti dal Castellani al termine di un match molto rocambolesco, vinto dall’Empoli per 3-2.

La squadra di Ivan Juric ci ha provato fino all’ultimo ma è stata beffata due volte. Dopo il super gol di Cambiaghi, Duvan Zapata ha firmato il primo pareggio, annullato dal contropiede perfetto orchestrato da Maleh e finalizzato da Cancellieri. Il colombiano ha rimesso in piedi il punteggio al 91′, ma al 93′ la leggerezza di Bellanova ha permesso a Cacace di servire a Niang il più comodo dei tap in.

Con questo ko si complica terribilmente la corsa alle coppe europee per il Torino. Il settimo posto dista ancora due punti anche per la sconfitta della Lazio nel derby con la Roma, ma i granata falliscono ancora una volta la vittoria proprio quando le avversarie si fermano.

E il calendario non aiuta, perché la prossima settimana ci sarà la stracittadina contro la Juventus, prima di affrontare il Frosinone a caccia di punti salvezza e di giocare sul campo dell’Inter, che potrebbe festeggiare con una vittoria la conquista dello Scudetto. Non solo, perché nelle ultime quattro il Toro giocherà contro Bologna, Verona, Milan e Atalanta.

Zapata ancora in gol

A Empoli è mancata la solidità difensiva, uno dei punti di forza del Torino fino a questo momento. La quarta miglior difesa del campionato ha subito tre gol da quello che fino a ieri era il peggior attacco del torneo.

duvan zapata riscatto
L’esultanza di Zapata dopo uno dei due gol segnati all’Empoli – Getty Images, calcioinpillole.com

Ma per Juric la certezza è Zapata. Con la doppietta ai toscani il colombiano ha raggiunto quota 12 gol in campionato, 11 con la maglia granata. Seconda doppietta stagionale per il capocannoniere interno, che ha mostrato non solo a suon di gol ma anche come prestazione e carattere mostrato di tenerci molto alla maglia. E continuerà a farlo.

Duvan Zapata, scatta l’obbligo di riscatto

L’accordo fra Torino e Atalanta prevedeva che il riscatto diventasse obbligatorio alla prima partita giocata da Zapata nel mese di aprile. Dunque, i granata verseranno 8.6 milioni di euro nelle casse della Dea per l’acquisto definitivo del colombiano fra base – 5.7 milioni – e bonus aggiuntivi – 2.9 milioni. L’attaccante firma contestualmente un contratto con il Toro valido fino al 30 giugno 2026.