Messi ma non solo: ecco i giocatori ancora senza squadra

(Deutschland Poolfoto Christian Kolbert/kolbert-press/Pool)

La notizia arrivata ieri del mancato rinnovo di contratto di Lionel Messi con il Barcellona ha in pochi minuti fatto il giro del mondo. Il fuoriclasse argentino al momento è svincolato, alla ricerca di una nuova squadra. Una situazione assolutamente inimmaginabile. Il genio di Rosario, però, non  è l’unico calciatore che all’alba della nuova stagione si trova ancora senza squadra.

A far compagnia all’argentino ci sono calciatori del calibro di Jérome Boateng, Diego Costa e David Luiz. Il primo ha terminato la sua esperienza al Bayern Monaco e a 32 anni è alla ricerca di un nuovo progetto vincente. Il centravanti spagnolo, è svincolato dallo scorso dicembre dopo gli anni madrileni sponda Atletico. Il suo nome è stato accostato anche a parecchie squadre di Serie A, ma in questi giorni sta prendendo sempre più piede la possibilità di un suo ritiro dal calcio giocato. Il brasiliano, invece, dopo aver chiuso con l’Arsenal è al momento infortunato ma voglioso di rimettersi in gioco.

Tra i calciatori attualmente svincolati ci sono tanti nomi conosciuti al pubblico italiano. A partire da Nikola Maksimovic, il difensore serbo rimasto senza squadra dopo gli anni napoletani. Stessa sorte per Nicolas N’Koulou, Matteo Ricci, Gaston Ramirez, Franck Ribery e Mateo Musacchio, tutti ancora in attesa di una nuova collocazione dopo essere statu protagonisti in Serie A sino alla scorsa stagione. Da questo punto di vista, non sta andando meglio ad alcuni calciatori che hanno giocato in Italia negli anni scorsi. Clement Grenier, in passato alla Roma è svincolato dopo aver giocato nell’ultima annata al Rennes in Ligue 1, così come Olivier Ntcham l’ex Genoa protagonista a Celtic Park nelle ultime stagioni. Al momento senza squadra anche i vari Rodrigo Ely, Shkordan Mustafi, Marko Marin e Juan Iturbe.

Alla ricerca di una nuova avventura che li possa rilanciare ci sono anche giocatori che in carriera non hanno rispettato le aspettative che si erano create su di loro. Un esempio su tutti il talento mai definitivamente sbocciato di Hatem Ben Arfa. A 34 anni il franco-marocchino è svincolato dopo l’ultima esperienza non esaltante al Bordeaux. Stesso discorso per Nathaniel Clyne, Elaquim Mangala e Jack Wilshere, tutti ancora alla ricerca di una sistemazione per la stagione 2021/2022.

LA TOP 11 DEGLI SVINCOLATI

Ivan Arboleda in porta. In difesa Maksimovic, Boateng e N’Koulou. A centrocampo Grenier e Ricci centrali con ai lati Gaston Ramirez e Ben Arfa. In attacco il tridente composto da Messi, Diego Costa e José Izquierdo.