Midtjylland-Lazio: statistiche, precedenti e probabili formazioni

La Lazio di Maurizio Sarri affronterà il Midtjylland questa sera, in occasione della seconda giornata dei gironi di Europa League. I biancocelesti arrivano alla trasferta danese in gran fiducia e forti di un periodo positivo, culminato con la vittoria in campionato contro l’Hellas Verona. Nella prima giornata della manifestazione le aquile hanno sbaragliato il Feyenoord con netto 4-2, mentre i danesi hanno perso in casa dello Sturm Graz, e vorranno rifarsi contro un avversario di prestigio. Ecco statistiche, precedenti e probabili formazioni del match, riportate da Eurosport.

(Photo by Marco Rosi – SS Lazio/Getty Images)

Midtjylland-Lazio, statistiche e precedenti del match

  • Sarà il primo incontro ufficiale tra Midtjylland e Lazio. Il Midtjylland non ha mai battuto una squadra italiana in quattro tentativi (1 pareggio e 3 sconfitte). Il più recente è un pareggio contro l’Atalanta a dicembre 2020.
  • La Lazio affronterà una squadra danese per la prima volta dall’agosto 2001, quando ha eliminato il Copenhagen dalle qualificazioni alla Champions League, nonostante una sconfitta in trasferta all’andata.
  • Il Midtjylland ha perso solo una delle sette partite in casa in Europa League (3 vittorie e altrettanti pareggi), anche se quel ko fu proprio contro un’italiana, il Napoli, nell’ottobre 2015.
  • Dopo il successo contro il Feyenoord alla prima giornata, la Lazio potrebbe vincere due gare consecutive in competizioni europee per la prima volta dal novembre 2018, quando sconfisse per due volte il Marsiglia nella fase a gironi di Europa League.
  • La Lazio ha vinto solo una delle ultime 13 trasferte nelle principali competizioni europee (4 pareggi e 8 sconfitte), battendo il Lokomotiv Mosca nella fase a gironi di questa competizione un anno fa.
  • Il Midtjylland ha perso la prima partita di questa fase a gironi: nella scorsa stagione, la squadra danese aveva raccolto una sola sconfitta nelle sei gare di questa fase (2 vittorie e 3 pareggi) ma non trovò il passaggio del turno.
  • La Lazio è stata la squadra con più tocchi in area avversaria (40) nella prima giornata. Inoltre, ha effettuato il maggior numero di conclusioni nello specchio (8) e ha il miglior attacco della competizione con 4 gol.

I possibili protagonisti

  • Matias Vecino, autore di una doppietta contro il Feyenoord, aveva segnato solo due gol nelle prime 19 presenze in Europa League tra Fiorentina e Inter. Contro gli olandesi tre tiri nello specchio, tanti quanti nelle precedenti 11 presenze nella competizione.
  • Felipe Anderson è andato in gol in tutte le cinque edizioni di Europa League disputate con la Lazio.
  • Ciro Immobile, a secco contro il Feyenoord, ha fornito comunque un assist e ha eguagliato il suo record di key passes in una singola gara (4).

Midtjylland-Lazio: le probabili formazioni

MIDTJYLLAND (4-4-2): Lossl; Dalsgaard, Sviatchenko, Juninho, Paulinho; Sorensen, Evander, Dreye, Isaksen; Sisto, Kaba. All.: Capellas
LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj, Gila, Patric, Radu; Basic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Cancellieri. All.: Sarri
ARBITRO: Nikola Dabanović (Montenegro)