Milan-Bologna 0-0: brutto stop per i rossoneri tra le mura amiche

Milan-Bologna

(Photo by MIGUEL MEDINA / AFP) (Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Il Milan per rispondere alle vittorie di Napoli e Inter e ripristinare le distanze in classifica, il Bologna nel nome di Sinisa Mihajlovic. Questi i temi del posticipo del lunedì. Pioli sceglie Brahim Diaz al posto di Kessié e si affida a Giroud mandando in panchina Ibrahimovic. Negli ospiti la prima punta è Arnautovi. Di seguito la cronaca del match.

Milan-Bologna, il primo tempo

Milan-Bologna
(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

La partenza è tutta di marca rossonera. Il Milan sfiora il goal dopo pochi minuti con una sponda area di Kalulu su una punizione di Tonali dalla destra: Skorupski anticipa in tuffo Tomori e Giroud. Il Bologna però non ci sta e prima sfiora la rete con Dijks che in allungo mette fuori da dentro l’area e poi con Svanberg, le cui conclusioni vengono bloccate con facilità da Maignan. Al minuto 15 il Milan sfiora la rete: mischia in area dopo una conclusione dal limite di Leao, la palla torna al portoghese che mette alto sopra la traversa da buonissima posizione. Al minuto 20 ci prova Arnautovic dal limite: palla alta sopra la traversa. Due minuto dopo Aebischer impegna Maignan con un diagonale in area. Al 26′ Maignan è miracoloso a deviare in angolo una conclusione dal limite di Barrow. Ad un quarto d’ora dalla fine del primo tempo Calabria cestina un cioccolatino di Giroud spedendo alta dal limite. Poco dopo gli uomini di Pioli vanno vicnissimi al vantaggio: sponda di Messias per Kalulu su azione d’angolo, il francese non riesce a calciare, sul rinvio della difesa ci prova Theo Hernandez che mette a lato di pochissimo. A tre minuti dalla fine del primo tempo ci prova Giroud di testa ma Skorupski è attento in tuffo. Al minuto 45 Skorupski è miracoloso su una girata area di Giroud su cross di Tonali, poi Leao mette alto sul cross di Brahim Diaz. Finisce così 0-0 il primo tempo.

Milan-Bologna, il secondo tempo

Il secondo tempo si apre con l’ingresso di Rebic per Messias e per una grande occasione per Leao che impegna severamente Skorupski, bravo a respingere di piede. Il Milan continua a spingere, Bennacer ci prova dal limite ma il tiro è largo. Nei successivi minuti la partita ristagna, i rossoneri continuano a spingere ma senza creare particolari pericoli dalle parti di Skorupski. Al minuto 60 Calabria sfiora il palo con un diagonale pericolosissimo su invito di Leao. Sette minuti dopo è Rebic a sfiorare il vantaggio ma il tiro al volo del croato su cross di Leao finisce alto sopra la traversa. Ci prova anche Bennacer dal limite ma Skorupski è bravo a deviare in angolo. Pioli lancia dentro Ibrahimovic che confeziona subito una perla per Leao che a giro la mette fuori. Si entra negli ultimi dieci minuti di gioco col Milan che prova in tutti i modi a trovare la rete del vantaggio. Florenzi, entrato per Calabria, calcia dal limite ma trova Skorupski attento in presa. A cinque minuti dalla fine Tomori mette alto di testa in area. Marinelli concede 8 minuti di recupero e Ibrahimovic al 91′ va vicino al vantaggio di testa. Tre minuti dopo Skoruoski è miracoloso su un colpo di testa di Rebic a centro area. Non ci sono altri sussulti. Il Milan resta primo ma rallenta nella corsa scudetto.