Milan, capolavoro di Moncada: spesa in Serie A per il sostituto di Giroud | Costa solo 20 milioni

Geoffrey Moncada

Geoffrey Moncada, insieme a Ibra e Furlani deciderà allenatore e strategie del nuovo Milan - lapresse - calcioinpillole

La triade del Milan pronta a decidere il sostituto di Stefano Pioli. Geoffrey Moncada pensa anche all’erede di Olivier Giroud.

Fosse soltanto una questione tecnica, per quanto complessa, sarebbe tutto più semplice: via Stefano Pioli, dentro Fonseca (il nome più caldo a oggi) oppure De Zerbi che si svincola a giugno dal Brighton. E sarebbe fatta. Ma così non è.

Sono ben undici i rossoneri che potrebbero lasciare Milanello nella prossima stagione. Tanti, per qualcuno troppi visto che in fondo il Diavolo ha steccato soltanto in Europa, più che in Champions (uscito con due semifinalista e una che si giocherà la Coppa con le Orecchie contro il Real Madrid), in Europa League. Tant’è.

Mike Maignan, per esempio, chiede un super ingaggio e se il Milan adotterà la stessa strategia usata per Donnarumma, il portiere francese potrebbe partire, così come Theo Hernandez, l’altro big, super richiesto, in primis dal Bayern Monaco.

La difesa è il reparto che andrà più toccato: Kjaer è in scadenza e saluterà, Thiaw e Tomori hanno reso sotto le attese e ci si deve per forza ragionare su, un po’ come Kalulu per i suoi troppi infortuni. Un centrale di livello deve arrivare per forza. I tanti dubbi in difesa diminuiscono ma ce ne sono a centrocampo: chi giocherà insieme a Loftus-Cheek, Bennacer, Reijnders e Musah che, secondo La Gazzetta dello Sport, meritano certamente una seconda chance.

La situazione Saelemaekers

Potrebbe tornare Saelemaekers, reduce da una grandissima stagione al Bologna, eccezionale soprattutto nel momento in cui Thiago Motta ha perso Ferguson. Ma il centrocampista belga potrebbe portare nelle casse rossonere 12 milioni di euro, senza dimenticare che potrebbe essere usato come “moneta di scambio”.

Sì perché se l’Inter sembra in pole per Zirkzee, questo non vuol dire che l’ha preso. Tutt’altro visti i problemi finanziari dei nerazzurri, non tanto in un passaggio ipotetico da Zhang a Oaktree, quanto più per un iter burocratico che non permetterebbe all’Inter quel potere di manovra, che il Milan ha.

Saelemaekers-Zirkzee
Saelemaekers-Zirkzee: passato, presente e futuro del Milan? – ansa – calcioinpillole.it

Febbre a quaranta

Ci vogliono quaranta milioni per prendere l’attaccante del Bologna. Il Bayern ha la priorità ma che non sembra voler esercitare, inoltre, all’interno degli accordi tra felsinei e bavaresi, è già presente una doppia clausola.

Non solo quella conosciuta del Bayern, ma il fatto che nel caso di cessione, a Monaco di Baviera andrebbe una ricca percentuale sulla plusvalenza realizzata. Il Bologna, come per Thiago Motta, farà di tutto per trattenerlo, nel caso in cui non dovesse riuscirci, come l’Inter potrebbe giocarsi la carta Fabbian, il Milan ha proprio Saelemaekers lì per arrivare, nel caso si dovessero unire le due trattative, all’erede di Giroud. A quel punto Zikrzee costerebbe al Milan poco più di 20 milioni di euro.