Milan, che fare con Gimenez? La situazione dopo il calciomercato

Milan, che fare con Gimenez? La situazione dopo il calciomercato

Milan Gimenez (Foto di Spada, LaPresse) calcioinpillole.com

Con la chiusura del calciomercato si può pensare solamente al campo; una delle squadre che vuole essere protagonista è il Milan. I rossoneri, reduci da una stagione complicata, vogliono lottare fino alla fine per le posizioni importanti della classifica. Sul mercato, la società si è mossa in maniera importante anche se, forse, sarebbe servito un altro difensore considerando un sistema di gioco con tre centrali. A livello offensivo, il club ha acquistato Nkunku dal Chelsea regalato una soluzione in più ad Allegri. L’allenatore però avrebbe voluto Vlahovic; il centravanti della Juventus era il grande obiettivo ma il giocatore non ha mai veramente aperto alla destinazione.

Sempre per quanto riguarda il discorso offensivo, negli ultimi giorni di mercato si era aperta la possibilità di uno scambio tra Gimenez e Dovbyk. Il direttore sportivo dei rossoneri, prima del match in casa del Lecce, aveva parlato di questa possibilità ma alla fine le due società non hanno trovato l’accordo per chiudere l’affare. L’operazione si è arenata sulle cifre per il diritto di riscatto di entrambi giocatori. Il centravanti messicano dunque è rimasto ma non sembra avere il totale gradimento del tecnico. Contro Cremonese e Lecce è si partito titolare ma per l’infortunio di Leao, fermatosi nel preliminare di Coppa Italia contro il Bari.

Milan, la situazione Gimenez: l’attaccante parte dietro nelle gerarchie

Il Milan sembra ormai aver scelto il sistema di gioco da utilizzare nel corso di questa stagione; si parla del 3-5-2, modulo provato nel precampionato ed utilizzato nelle prime uscite stagionali. In questo sistema di gioco, la coppia offensiva titolare, nelle idee di Allegri, sembra essere Leao-Pulisic. Nessun punto di riferimento ma la voglia di mettere in difficoltà l’avversario sfruttando anche gli inserimenti delle mezzali e le sovrapposizione dei due esterni a tutta fascia. La prima alternativa a Leao e Pulisic è Nkunku; l’ex Chelsea può essere impiegato sia come seconda punta sia come attaccante centrale anche se con caratteristiche diverse da quelle del classico nove.

Come si inserisce Gimenez in una situazione del genere? Il messicano offre soluzioni diverse come l’abilità nel gioco aereo e la capacità di difendere palla e far salire la squadra. Al momento però, il centravanti parte dietro nelle gerarchie a testimonianza di come non ci sia totale fiducia nei suoi confronti. La stagione però è lunga e, per raggiungere gli obiettivi prefissati, ci sarà bisogno anche di Gimenez. Un giocatore come il messicano, a partita in corso, può essere decisamente utile alla stagione dei rossoneri. Al momento dunque questa è la situazione in attesa di gennaio dove potrebbe ricominciare la telenovela Gimenez; ad oggi è una soluzione in più per il Milan.