Milan, dall’obiettivo Champions al sogno scudetto: passa tutto da Leao

Milan Leao (Foto di Spada/LaPresse) calcioinpillole.com
Il Milan ha voglia di essere protagonista rispetto ad una stagione, quella scorsa, dove i rossoneri hanno faticato ad imporsi nonostante una rosa di qualità. Sul mercato, la società ha cambiato molto a partire dalla guida tecnica con Allegri tornato per riportare il Milan ad alti livelli. Diversi i giocatori arrivati soprattutto a centrocampo, reparto dove il club ha voluto fare una vera e propria rivoluzione. Per quanto riguarda l’attacco è stato acquistato Nkunku mentre non è andato a buon fine lo scambio, con la Roma, tra Gimenez e Dovbyk. Nel reparto offensivo però si punterà molto su Leao; la sensazione è che dalle giocate del portoghese dipenderà gran parte della stagione del Milan.
Prima che iniziasse ufficialmente il calciomercato, il Milan si pensava potesse andare nella direzione del 4-3-3 fatto di possesso e dominio con un centravanti alla Giroud a dirigere il reparto offensivo. Le cose sono andate diversamente: l’attaccante non è arrivato e Allegri ha impostato la squadra sul 3-5-2. Un sistema di gioco dove, a livello tattico, la squadra si baserà molto sulle giocate dei suoi giocatori offensivi. Tra questi bisogna menzionare Leao. Il portoghese, lo ha fatto vedere nel precampionato, può creare molti problemi alla difesa avversaria con la sua rapidità e l’abilità nell’uno contro uno. Soprattutto nell’amichevole contro il Liverpool si è vista l’idea tattica del Milan: recuperare palla nella propria metà campo ed innescare subito Leao.
Milan, Leao può trasformare un sogno in realtà
La sensazione è che Leao, sotto la guida tecnica di Allegri, possa fare il definitivo salto di qualità e diventare quel top player che tutti pensiamo possa essere. Nel preliminare di Coppa Italia, contro il Bari, ha trovato il gol del vantaggio ma poi ha dovuto abbandonare il campo per infortunio. Un problema che lo ha costretto a saltare le prime due partite di campionato, con Cremonese e Lecce. Il portoghese punta al recupero contro il Bologna, match non semplice ma da vincere se si vuole coltivare un sogno.
Il principale obiettivo del Milan, dopo la stagione scorsa, è quello di tornare in Champions League. Una partita a settimana però può aiutare e allora attenzione ai rossoneri anche in chiave scudetto. Molto dipenderà proprio da Leao; inutile negarlo che il portoghese, e lo ha dimostrato in passato, è in grado di cambiare le partite della sua squadra. Se con Allegri confermerà la crescita vista sia nel precampionato sia nei primi minuti contro il Bari, Leao potrà essere uno dei principali protagonisti del campionato. Il Milan, ai nastri di partenza, non parte per vincere lo scudetto ma occhio ad un giocatore portoghese che può trasformare i sogni in realtà.