Milan, differenza tra gol fatti e expected goals maggiore in Europa

Nessuna squadra nei top 5 campionati d'Europa supera il Milan come maggiore differenza fra gol segnati e potenziale offensivo.

23/11/2021

13:40

• Tempo di lettura: 1 minuto

Tempo di lettura: 1 minuto

(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Se quest’anno il Milan in Europa non sta mostrando il meglio di sè, ha comunque un particolare primato tra i migliori campionati europei per quanto fatto finora in Serie A. Come riportato da OptaJose, il Milan è la squadra in Europa con la più alta differenza tra gol segnati (29) e gli ormai famosi expected goals (20,66). Una differenza che risulta essere un +8,34 e vale il primo posto sul +8,10 del Chelsea. In questa particolare classifica sorprendentemente poi troviamo come terze e quarte altre due squadre italiane, ovvero Verona (8,01) e Lazio (7,53).

In questa particolare top 20 europea, sono da evidenziare i dati di Bayern Monaco e Liverpool. Se la differenza tra gol segnati e occasioni da gol è nella media, sono le prime due squadre per le altre due voci. In confronto ai dati della altre squadre della classifica, i 41 gol del Bayern e i 35 del Liverpool risultano essere i migliori attacchi. Capaci di creare tantissimo (quasi il doppio di tutte le altre in classifica) e di tramutare tante di queste occasioni in gol. Altro dato interessante vede l’Inter come terza, alle spalle delle sopracitate, per occasioni da gol create finora (27,15 a fronte di 32 gol).