Milan, ecco le cinque volte in cui le italiane hanno espugnato Anfield

(Copyright: Imago/OneFootball)

Questa sera alle 21.00 il Milan torna a giocare la Champions League a distanza di otto anni dall’ultima volta. I rossoneri torneranno nella maggiore manifestazione europea per squadre di club, su un palcoscenico per nulla banale: Anfield Road. Il leggendario stadio del Liverpool, ospiterà la sfida tra i Reds padroni di casa e gli uomini allenati da Stefano Pioli che così bene stanno facendo in campionato. Coppe, tradizione, storia, tutto si fonde in questa che è una sfida tra due delle più gloriose squadre del vecchio continente. Anfield Road da sempre è stato un fattore importante per i padroni di casa, capaci davanti ai propri tifosi, di compiere imprese storiche. Per il Milan il compito non sarà per nulla agevole, anche se in passato alcune squadre italiane sono riuscite nell’impresa di vincere in casa del Liverpool. Scopriamo insieme quali:

Il Genoa nella Coppa Uefa 1991-1992. Il Grifone è stata la prima squadra italiana della storia ad imporsi ad Anfield. Con in panchina Osvaldo Bagnoli e forti del successo per 2-0 dell’andata, i genoani si ripeterono in Inghilterra andando a vincere per 1-2 con la doppietta del Pato Aguilera. A nulla servì la rete di Ian Rush per i padroni di casa.

La Roma nella Coppa Uefa 2000-2001. I giallorossi con Fabio Capello in panchina vissero una serata dal sapore dolce amaro. Riuscirono a vincere ad Anfield per 0-1 grazie al gol di Gianni Bismark Guigou, ma non passarono il turno in virtù della sconfitta subita in casa nella gara d’andata firmata dalla doppietta di Micheal Owen. Quella Roma, a fine anno però, si laureò per la terza volta nella sua storia Campione d’Italia.

La Fiorentina nella Champions League 2009-2010. I viola con Cesare Prandelli in panchina riuscirono a sbancare Anfield nell’ultima gara della fase a gironi. All’iniziale vantaggio Reds di Benayoun risposero i sigilli di Alberto Gilardino e Martin Jorgensen che regalarono alla Fiorentina una vittoria storica.

L’Udinese nell’Europa League 2012-2013. Tra le italiane che sono riuscite a vincere ad Anfield vi è anche l’Udinese di Alberto Guidolin. Nella fase a gironi della competizione i friulani si imposero grazie ai gol di Antonio Di Natale, l’autorete di Coates e la botta da fuori area di Giovanni Pasquale. Per il Liverpool andarono a segno Jonjo Shelvy e Luis Suarez. L’Udinese vinse 2-3 in una delle notti più magiche dell’intera storia del club bianconero.

L’Atalanta nella Champions League 2020-2021. Molto più recente l’affermazione dell’ultima squadra italiana ad Anfield. La banda condotta da Gian Piero Gasperini durante la fase a gironi della scorsa stagione riuscirono nell’impresa di vincere per 0-2 con i gol di Josip Ilicic e Robin Gosens. L’impresa bergamasca sperando che sia di buon auspicio per il Milan questa sera.