Milan-Empoli 0-0, la cronaca: i rossoneri sbattono sul palo e VAR

Milan Empoli

(Photo by GABRIEL BOUYS, Onefootball.com)

Il Milan non va oltre lo 0-0 contro l’Empoli nel match valido per la 29ª giornata di campionato. A San Siro i rossoneri giocano discretamente ma sbattono contro un Empoli organizzato e disciplinato. Nella ripresa il Milan ci prova andando vicino al gol col palo di Florenzi e un gol annullato a Giroud. Milan terzo a quota 52.

Milan Empoli
(Photo by GABRIEL BOUYS, Onefootball.com)

Milan-Empoli 0-0, la cronaca del match

Il Milan conduce le operazioni a San Siro ma trova di fronte un Empoli compatto e attento in campo.

I rossoneri si presentano dalle parti dell’area dell’Empoli al minuto 13: primo tentativo di Rebic che però sbatte su Perisan, raccoglie poi Theo Hernandez ma ancora il portiere dell’Empoli è attento e blocca la doppia chance dei padroni di casa.

Match frizzante al Meazza: la squadra di Pioli tiene maggiormente il possesso ma l’Empoli si difende bene e in possesso ha coraggio nel proporsi.

Minuto 40 tentativo di Tonali col destro è però attento Perisan. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.

Ad inizio ripresa il Milan prova ad alzare i giri del motore e mettere pressione all’Empoli. Quasi ora di gioco e primo colpo di scena. Cross dentro per Rebic, ingenuo fallo di mano di Ebuehi e calcio di rigore per i rossoneri.

Dopo un controllo VAR però l’arbitro Marcenaro non concede il penalty. Troppo lieve il tocco del giocatore dell’Empoli che prima sfiora con la testa.

Al minuto 62 Pioli opera un doppio cambio: dentro Florenzi e Brahim Diaz per Bennacer e Calabria. Cambi anche per l’Empoli con Cambiaghi e Grassi dentro, fuori Caputo e Bandinelli.

Minuto 70 e Pioli schiera l’artiglieria pesante: dentro Leao e Giroud fuori Rebic e Origi.

Ultimi quindici minuti e gara ancora in bilico. Minuto 76 grande chance per il Milan: cross di Leao, la palla arriva a Florenzi che si coordina col destro in area e pallone che sbatte sul palo.

Altro doppio cambio per gli ospiti: fuori Baldanzi e Marin, dentro Cacace e Haas che si schiera coun 3-5-2 molto difensivo.

Minuto 83 altra occasione enorme per il Milan: strappo di Leao, palla poi a Saelemaekers ribattuta, Giroud poi va botta sicura ma si salva l’Empoli.

Pioli si gioca anche la carta De Ketelaere al posto di Saelemaekers a cinque minuti dalla fine.

Minuto 87 altra chance per il Milan con un’ottima imbucata per Brahim Diaz, a tu per tu con Perisan che però mura la conclusione dello spagnolo e tiene lo 0-0.

All’89’ cambio offensivo per Zanetti che toglie Roberto Piccoli per Martin Satriano. Ma al 90′ il Milan trova il vantaggio con un colpo di testa di Giroud, ma il gol è annullato per un fallo di mano dell’attaccante francese.

Finisce così: il Milan sbatte sull’Empoli e non va oltre lo 0-0 a San Siro.