Milan, Gimenez non basta | Furlani apre la caccia al nuovo 9: un centravanti per il Diavolo

Milan, Gimenez non basta | Furlani apre la caccia al nuovo 9: un centravanti per il Diavolo

Santi Gimenez, attaccante del Milan - lapresse - calcioinpillole.com

L’Europa s’allontana, rivoluzione in attacco al Milan: Moncada apre la caccia al nuovo 9, ecco un centravanti per il Diavolo.

La sconfitta casalinga contro l’Atalanta spegne definitivamente le speranze del Milan in ottica Champions. Ma al netto di un successo in Coppa Italia tutto da conquistare, non prima di aver sconfitto l’Inter nel derby, i rossoneri rischiano di non partecipare proprio alle coppe europee.

Al di là dello 0-1 contro l’Atalanta, colpisce un dato che ha del clamoroso. Pulisic, Gimenez, Leao, Joao Felix e Jovic, nel totale c’è stato soltanto un tiro nello specchio della porta. Un tiro che si fa per dire visto che trattasi di una conclusione rimpallata, che si è spenta tra le braccia di Carnesecchi.

OK la forza dell’avversario, ma non tirare mai nello specchio della porta è l’emblema di un Milan passato dal disequilibrio dell’era Fonseca perpetrato sotto l’egida di Sergio Conceicao, a non creare nemmeno un’occasione da rete.

Una riflessione va fatta visto che mai il Milan nella sua storia aveva speso così tanto nel mercato di gennaio. Joao Felix s’è fermato alla sua rete al debutto in Coppa Italia contro la Roma, Gimenez più o meno la stessa cosa con il piccolo alibi degli infortuni.

Priorità assoluta

Neanche rispolverare Jovic è servito a qualcosa, l’attacco del Milan è un problema da risolvere a prescindere da chi sarà il prossimo allenatore rossonero, che sceglierà il direttore sportivo vincitore del casting indetto da Furlani, a oggi un testa a testa tra Tare e D’Amico.

Se sarà Conte (non prima di aver rotto con il Napoli), Gasperini o Max Allegri, al Milan serve un centravanti. Che non può essere soltanto Gimenez o Abraham, ammesso e non concesso che i rossoneri riscatteranno l’attaccante della Roma.

Lorenzo Lucca
Lorenzo Lucca, attaccante dell’Udinese – lapresse – calcioinpillole.com

Sfogliando la margherita

Due nomi sulla bocca di molti. Il primo è Lorenzo Lucca, attaccante dell’Udinese che s’è appena fermato per un lieve trauma distrattivo al polpaccio sinistro. E che salterà sia la sfida con il Torino sia quella del 28 aprile con il Bologna. Fosse questo il problema: l’ostacolo da superare sono i contender, tanti per il goleador dell’Udinese, appetito da Roma, Juventus e Inter, ma anche da alcuni club di Premier League.

Il nome nuovo è Jonathan Burkardt, centravanti del Mainz e della nazionale tedesca, classe 2000. Ha ritrovato quella confidenza con il gol figlia di un brutto stop causa problemi al ginocchio, ha già realizzato 15 reti in Bundesliga, a cui si deve aggiungere quello in DFB Pokal. È sicuramente la soluzione migliore dal punto di vista economica, una valida alternativa a Santi Gimenez. Meglio due attaccanti oppure spendere 52 milioni di euro per pagare la clausola rescissoria per Kean? A questa domanda può rispondere soltanto il nuovo allenatore del Milan, scelto dall’altrettanto nuovo diesse.