Serie A

Milan, Giroud spietato quando gioca a San Siro: i numeri del francese in casa

Il 2022 sembra proprio essere l’anno di Olivier Giroud in casa Milan. C’è poco da fare. Il francese sta continuando a fare bene e la dimostrazione arriva direttamente dai numeri. L’attaccante dei rossoneri ha da poco raggiunto i dieci gol in maglia rossonera, spezzando la maledizione del 9 che sembrava aver colpito i milanesi (qui spiegata nel dettaglio).

Questi dieci gol li ha però messi a segno tutti tra le mura amiche, in otto gare da titolare giocate davanti al suo pubblico. Escludendo i tre non segnati in Serie A, rimangono sette i centri messi a segno in campionato in casa. È uno dei pochi calciatori, tra quelli che hanno segnato almeno cinque gol nei rispettivi campionati, ad aver segnato solo tra le mura amiche. Nei top cinque campionati europei, fatta eccezione per il francese, sono appena cinque i calciatori che ci sono riusciti.

Milan, Olivier Giroud è il miglior marcatore casalingo dei top cinque campionati europei

Dopo essersi preso l’ottava posizione tra i migliori bomber Over 35 d’Europa (qui elencati), Giroud si è invece preso la vetta di questa particolare classifica. È infatti lui il calciatore ad aver segnato più gol nei top cinque campionati europei tra quelli che hanno segnato solamente in casa e che ne hanno fatti almeno cinque. Nello specifico per l’ex Chelsea sono sette i centri.

In classifica è seguito solamente da altri quattro calciatori, tutti fermi a quota cinque. Stiamo parlando del bomber del Newcastle Allan Saint-Maximin, del capitano del Napoli Lorenzo Insigne, del numero dieci del Venezia Mattia Aramu e dell’attaccante del Torino Antonio Sanabria. Per di più il bomber del Milan è quello che ha meno presenze, tra quelle da titolare e quelle da subentrato, tra tutti i calciatori presenti in classifica.

I migliori marcatori in casa dei top cinque campionati europei

  1. Olivier Giroud (Milan): sette gol in sette presenze (contate solo quelle fatte in casa)
  2. Allan Saint-Maximin (Newcastle): cinque gol in 12 presenze
  3. Lorenzo Insigne (Napoli): cinque gol in 10 presenze
  4. Mattia Aramu (Venezia): cinque gol in 12 presenze
  5. Antonio Sanabria (Torino): cinque gol in 11 presenze
Share
Published by
Giuseppe Patti