Milan, la filosofia di Pioli: “Impareremo dagli errori. Ibra? Arrabbiato, come tutti”

Stefano Pioli

Stefano Pioli

Il Milan cade per 3-0 in casa contro il Lille. Una sconfitta rovinosa che ridisegna le gerarchie nel girone H di Europa League.

Nel postpartita, Pioli analizza con lucidità il ko. “Ci siamo complicati la vita. Abbiamo anche iniziato bene, per poi essere pochi pericolosi. E con una squadra così aggressiva e rapida, una volta andati sotto gli abbiamo concesso degli spazi di troppo“.

Amarezza, ma anche consapevolezza per l’immediato futuro. “Si riparte valutando la prestazione, le cose positive e quelle negative. E questa volta, dopo tanto tempo, saranno più quelle negative. Ma avremo comunque grande convinzione. Non ci siamo espressi al massimo, sbagliando avversario, perché questa è una squadra che non perdona“.

E a chi potrebbe insinuare di aver ‘snobbato’ l’avversario, Pioli parla chiaro. “Io sono l’allenatore di questa squadra, ho vissuto il prepartita: non abbiamo sottovalutato nulla, non abbiamo perso di mira i comportamenti giusti. Abbiamo commesso degli errori, come altre volte, ma diversamente dal solito sono più le cose negative. Ho una squadra giovane, ma matura: imparareremo dai nostri errori“.

Il Lille ha battuto il miglior Milan possibile quindi, almeno per gli uomini in campo. “Credevo che questa formazione fosse la migliore possibile. E nel primo tempo abbiamo tenuto bene il campo. Non abbiamo creato come nostro solito perché non siamo stati abbastanza fortunata. Sul 2-0 poi il fattore mentale ha giocato e i nostri avversari sono stati bravi a sfruttare gli spazi“.

Il 3-0 è bugiardo nel complesso? “Il risultato è un po’ eccessivo, ma va bene così. Ci hanno punito sempre al nostro primo errore. Sapevamo che il girone sarebbe stato difficile, ci aspettano altre partite dure“.

La serata complicata dei rossoneri è stata anche colorata dal gesto di stizza di Ibrahimovic. “Non ho visto, penso che Zlatan non fosse soddisfatto della sua prestazione, come tutti. Come squadra puntiamo a imparare da questi errori“.

In chiusura, Pioli racconta della sintonia con tutto l’ambiente Milan. “Sto molto bene qui, l’ambiente è compatto e coeso. La direzione tecnica è di costante supporto alla squadra. Siamo nella situazione migliore per fare del nostro meglio. In questo contesto, un allenatore non può che dare il massimo”.