Milan, Pioli: “E’ mancata lucidità, non abbiamo gestito bene il vantaggio”

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Al termine della sconfitta contro il Sassuolo, il tecnico del Milan, Stefano Pioli, ha parlato ai microfoni di Dazn per commentare l’1-3 a San Siro.

Tanti errori dei singoli? Ci è mancata lucidità, abbiamo sbagliato troppe situazioni soprattutto nell’area avversaria. Ci è mancato l’ultimo passaggio, il movimento giusto o l’attacco alla porta. Non abbiamo gestito bene il vantaggio, i minuti dopo il gol sono importanti. Se abbiamo subito 7 gol in due partite significa che qualcosa non è funzionata.

Troppa sufficienza? Non mi piace questo termine, la squadra non era poco determinata o concentrata. Se non sei lucido nelle scelte puoi sbagliare, questo sì.

Preoccupato per la fase difensiva? La nostra fase richiede molti 1 vs 1, oggi ne abbiamo persi alcuni contro Scamacca e Raspadori. Abbiamo perso palloni che dovevamo gestire meglio, serviva più attenzione che avrebbe aiutato a non subire il terzo gol e rimanere in partita.

Florenzi soddisfatto del suo ruolo? E’ un ragazzo fantastico che si mette a disposizione di squadra e allenatore. Appena arrivato lo utilizzavo come esterno alto, ma dopo qualche partita si è avvicinato e mi ha detto che voleva giocare nel suo ruolo, ovvero il terzino. Oggi aveva un avversario difficile come Raspadori, sta crescendo di condizione, quindi è un giocatore importante.

Approccio alla partita? Non è stato sbagliato, solo gli sviluppi successivi. Ma siamo consapevoli delle nostre qualità e difetti. E’ inevitabile che siamo partiti fortissimo, ora stiamo facendo fatica su alcuni punti, il livello è molto alto ma noi vogliamo tornare a vincere. Non ci sono giustificazioni, vogliamo affrontare i doppi impegni e magari andare avanti per tutto l’anno così. Oggi hanno giocato circa 5 giocatori che non lo hanno fatto a Madrid.