Il Milan, nell’ultimo turno di campionato, ha battuto 3-0 l’Udinese. I rossoneri hanno ottenuto la terza vittoria consecutiva senza subire gol; un dato da sottolineare considerando l’importanza della fase difensiva nel sistema di gioco di Allegri. Ora per il Milan viene il bello con le sfide, in campionato, contro Napoli e Juventus. Prima però il Lecce in Coppa Italia per andare avanti in una competizione dove Pulisic e compagni possono togliersi diverse soddisfazioni. Lo statunitense è sicuramente uno dei punti fermi dell’attacco rossonero; con lui in campo le possibilità di vincere aumentano e non di poco. Sempre a livello offensivo, bisogna registrare la situazione Gimenez. L’attaccante ex Feyenoord continua nel suo momento negativo e, con l’imminente ritorno di Leao, il minutaggio del centravanti rischia di diminuire drasticamente.
Estate non semplice quella vissuta da Gimenez; l’attaccante sembrava poter lasciare il Milan. La società, negli ultimi giorni di calciomercato, ha provato ad intavolare uno scambio con Dovbyk senza però riuscire ad arrivare a dama. La permanenza del messicano fornisce una soluzione offensiva in più anche se, in queste prime 4 partite, le prestazioni non sono state poi così positive. Zero gol, diverse occasioni sciupate e la sensazione di un giocatore non tranquillo a livello mentale. Anche contro l’Udinese ha avuto la chance di sbloccarsi a livello realizzativo senza però riuscirci.
Questa sera il Milan affronta il Lecce in Coppa Italia con l’obiettivo di passare il turno. Per l’attaccante potrebbe essere l’ultima chance di far vedere le sue qualità ed essere determinante con la maglia rossonera. Leao sta recuperando dall’infortunio subito contro il Bari nel primo match stagionale e potrebbe essere convocato contro il Napoli. A questo bisogna aggiungere Nkunku che, partita dopo partita, migliorerà la propria condizione fisica potendo finalmente giocare dal primo minuto.
Leao, Nkunku, Pulisic: tre centravanti per due posti. Nessuno di loro ha le caratteristiche proprie della prima punta ma Allegri, e lo ha dimostrato nel precampionato, può schierare tranquillamente il doppio falso nove. In questo modo il Milan può sfruttare, a livello offensivo, gli inserimenti delle mezzali e degli esterni a tutta fascia. In una situazione del genere, Gimenez rischia di diventare l’ultima soluzione nell’attacco di Allegri. Possibile che i titolari siano Pulisic e Leao con Nkunku prima alternativa. Il messicano potrebbe essere schierato in Coppa Italia e, per quanto riguarda il campionato, nelle situazioni in cui serve riempire l’area di rigore per recuperare il punteggio. Le prossime partite, quando il tecnico avrà tutto l’attacco a disposizione, chiariranno definitivamente il ruolo di Gimenez in questo Milan.