Milan, Rebic e Leao insieme si può: Pioli cambia assetto?

Rebic Leao

(Photo by ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)

Rebic – Leao, Pioli è pronto a farli giocare insieme. Contro la Dinamo Zagabria abbiamo visto la trequarti inedita formata da Rafael Leao, Charles De Ketelaere e Ante Rebic, tutti alle spalle di Giroud. Un pacchetto offensivo niente male che ha dato vita ad un Milan stratosferico, vittorioso per 4-0 in Croazia.

Rebic – Leao insieme si può

Sembrava impossibile anche solo ipotizzare di vedere in campo sia Rebic che Leao dal primo minuto insieme, e invece ieri sera a Zagabria è successo. Leao a sinistra e Rebic a destra, con anche De Ketelaere e Giroud in campo. La presenza di Tonali e Bennacer in mediana e Kalulu sulla fascia destra come terzino bloccato hanno sicuramente reso possibile questo esperimento, da poter replicare anche in futuro. Rebic sta iniziando a giocare con maggiore continuità dopo l’infortunio, mentre Leao appare insostituibile in questo momento. L’anno scorso sarebbe stato forse impossibile pensare di vederli in campo entrambi dal primo minuto, ma la situazione è cambiata. I due sono maturati nettamente, dimostrando di poter dare una grossa mano anche in fase di non possesso. Tatticamente Pioli vuole una squadra solida, ma capace di fornire diverse soluzioni in attacco, di essere imprevedibile: il croato e il portoghese possono offrire queste carte al tecnico rossonero.

Adesso come cambia il Milan?

Con questa coppia inedita, qualcuno dovrà necessariamente farne le spese. Saelemaekers è infortunato e Messias, nonostante la buona prova con il Monza, non ha mai convinto fino in fondo. Sulla trequarti De Ketelaere e Diaz potrebbero arrivare a giocarsi il posto giornata dopo giornata, mentre sulle fasce, a questo punto, diventerebbero titolari fissi sia Leao che Rebic. Giroud sarebbe in ballottaggio con Origi, mentre a centrocampo la coppia ideale sarebbe quella composta da Tonali e Bennacer per garantire maggiore copertura. Sta nascendo un nuovo Milan, più offensivo e spregiudicato.

Rebic Leao
(Photo by ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)