Milan-Roma 2-2: Abraham riacciuffa il Diavolo in pieno recupero

Milan Roma

(Photo by Filippo MONTEFORTE / AFP) (Photo by FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)

Milan e Roma si affronteranno nel posticipo domenicale della 17^ giornata di Serie A. Gli uomini di Pioli, dopo l’importante vittoria di Salerno di mercoledì scorso, vogliono rispondere al Napoli vittoriosa sul campo della Sampdoria. Dybala e compagni hanno tutta l’intenzione di bissare il successo sul Bologna scavalcando così la Roma in classifica. Di seguito la cronaca del match.

Milan-Roma, il primo tempo

Milan Roma
(Photo by Filippo MONTEFORTE / AFP) (Photo by FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)

La prima occasione è per il Milan: Brahim Diaz lancia nello spazio Leao, sul cross del portoghese Tonali mette fuori di testa anticipando anche Giroud. Nei primi 10 minuti il copione della gara appare chiaro: i padroni di casa fanno la partita, i giallorossi agiscono di rimessa. La sfida è comunque molto bloccata nel primo quarto d’ora. Gli uomini di Foti (Mourinho ancora squalificato) difendono in maniera compatta non lasciando spazio a Leao e compagni. Non si segnalano grosse occasioni quando si arriva a 15 minuti dalla fine del primo tempo. La prima parata di Rui Patricio arriva al minuto 28 con Brahim Diaz che dal limite impegna Rui Patricio in angolo. Sul corner Kalulu di testa infila l’angolino e porta in vantaggio i rossoneri di Pioli.  Poco dopo ci prova Saelemaekers dal limite dopo una sponda di Giroud: palla a lato. Sul finire della prima frazione Zalewski va vicinissimo al pareggio con un bellissimo tiro a giro dal limite che sfiora il palo. Si va al riposo senza ulteriori scossoni e col Milan in vantaggio.

Milan-Roma, il secondo tempo

Milan Roma
(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

La ripresa si apre con gli stessi 22 in campo e con Leao va vicino al raddoppio calciando alto dopo un bellissimo lancio di Bennacer. Subito dopo ci provano Theo Hernandez e Giroud: bravissimo Rui Patricio a dire no ai due francesi. Il copione è lo stesso dei primi 45 minuti: i padroni di casa fanno girare con tranquillità il pallone in attesa del varco giusto. Al minuti 61 ci prova ancora Brahim Diaz dal limite: palla fuori di poco. Foti in panchina cerca di scuotere i suoi inserendo Tahirovic e Matic per Cristante e Zaniolo. Si entra nei 15 minuti finali con il risultato inchiodato sull’uno a zero per i padroni di casa. Al minuto 77 Pobega, entrato da poco per Brahim Diaz, conclude in rete un ottimo contropiede condotto da Leao. A cinque minuti dalla fine Pioli lancia dentro De Ketelaere e Gabbia per Giroud e Saelemaekers. A tre minuti dalla fine la Roma torna in corsa con la specialità della casa: Ibanez infila Tatarusanu su azione d’angolo. A tre minuti dalla fine la Roma trova l’incredibile pareggio con Abraham che insacca dopo un miracolo di Tatarusanu su Matic, sempre da calcio piazzato. Finisce qui senza ulteriori sussulti. La Roma porta a casa un punto insperato, il Milan perde un’occasione d’oro.