Milan-Salernitana: statistiche, precedenti e probabili formazioni del match

Questo pomeriggio alle ore 15:00 si aprirà la sedicesima giornata di Serie A con la sfida tra il Milan di Stefano Pioli e la Salernitana di Stefano Colantuono allo stadio San Siro.

Ecco le statistiche e i precedenti del match pubblicati sul sito ufficiale della Lega Serie A: Milan e Salernitana non si affrontano in Serie A TIM dal 31 gennaio 1999, sfida vinta per 3-2 dai
rossoneri con doppietta di Bierhoff e gol di Weah – questa partita verrà giocata a 8343 giorni di
distanza da quella del ’99.

  • Nessun pareggio nei quattro precedenti in Serie A TIM tra Milan e Salernitana: tre successi
    rossoneri (inclusi i due della stagione 1998/99) e un successo campano (4-3 nel giugno 1948).
  • Il Milan ha perso soltanto una delle ultime 20 partite di Serie A TIM contro squadre neopromosse (14V, 5N), tenendo la porta inviolata 12 volte nel periodo – l’unica sconfitta è stata lo 0-2 contro lo Spezia fuori casa lo scorso febbraio.
  • La Salernitana non ha vinto alcuna delle sei trasferte disputate in Serie A TIM contro squadre lombarde: dopo un pareggio per 0-0 contro l’Atalanta nel 1947 sono arrivate cinque sconfitte.

LO STATO DI FORMA

  • Nonostante il Milan abbia vinto cinque delle ultime sette gare casalinghe in Serie A TIM, non ha trovato il successo nelle due più recenti: pareggio contro l’Inter e sconfitta contro il Sassuolo; con Stefano Pioli in panchina, i rossoneri non hanno mai perso due partite interne di fila nella competizione, l’ultima volta risale al settembre 2019, sotto la gestione di Marco Giampaolo.
  • La Salernitana è la 18ª squadra ad aver perso almeno 11 delle prime 15 partite stagionali di Serie A TIM: delle 17 precedenti, solamente una si è salvata dalla retrocessione a fine campionato, il Crotone nel 2016/17.
  • Dopo aver perso tutte le prime quattro trasferte di questo campionato, la Salernitana è rimasta imbattuta in due delle ultime tre, grazie a un successo contro il Venezia ad ottobre e un pareggio contro il Cagliari proprio in quella più recente; tuttavia, i campani non hanno mai vinto più di una partita esterna in una singola stagione in Serie A TIM.

I PROTAGONISTI

  • L’attaccante del Milan Zlatan Ibrahimovic può diventare il primo giocatore a segnare a 80 squadre differenti nei cinque maggiori campionati europei negli anni 2000; al momento è quota 79, davanti a Cristiano Ronaldo (78).
  • Junior Messias potrebbe diventare il primo giocatore del Milan ad andare a segno nelle sue prime due gare da titolare in Serie A TIM con i rossoneri da Krzysztof Piatek nel febbraio 2019 e il primo in assoluto nell’era dei tre punti a vittoria a segnare due marcature multiple nelle prime due gare da titolare nel massimo campionato con il Diavolo.
  • L’ultimo gol in Serie A TIM di Franck Ribéry è arrivato proprio contro il Milan lo scorso marzo – 17 gare senza reti da allora nella competizione, la terza striscia più lunga per il francese nei maggiori cinque campionati europei dopo le 24 gare con la Fiorentina (tra il 2020 e il 2021) e le 19 con il Marsiglia (tra il 2005 e il 2006).

LE PROBABILI FORMAZIONI

MILAN (4–2-3-1): Maignan; Florenzi, Tomori, Romagnoli, Theo Hernandez; Kessie, Bakayoko; Saelemaekers, Diaz, Leao; Pellegri. Allenatore: Stefano Pioli.

SALERNITANA (4-3-1-2): Belec, Veseli, Gyomber, Gagliolo, Ranieri; Capezzi, L.Coulibaly, Kastanos; Ribery; Djuric, Bonazzoli. Allenatore: Stefano Colantuono.