Milan-Sassuolo: statistiche, precedenti e probabili formazioni del match

Milan-Sassuolo

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Alle ore 15:00 si gioca l’importante match tra Milan e Sassuolo, valido per la 14^ giornata di Serie A. I rossoneri devono blindare il promo posto e non lasciare punti per strada, la squadra di Dionisi vuole continuità, per puntare ai difficili obiettivi europei. Le statistiche, i precedenti e le probabili formazioni di Milan-Sassuolo.

IL MOMENTO DEL MILAN

Il Milan sta viaggiando a vele spiegate, se non fosse per il piccolo incidente di percorso contro la Fiorentina. I rossoneri vengono infatti da una rovinosa sconfitta per 4-3 contro i viola. Nulla di cui preoccuparsi, però il Milan dopo non essere mai stato sconfitto per 11 giornate, non vince da due gare di fila. Nonostante tutto l’armata di Pioli è seconda dietro al Napoli a pari punti (32). I rossoneri detengono il secondo miglior attacco del campionato con 29 gol segnati, mentre quelli subiti sono 15. Dato incredibile: il Milan è l’unica squadra, che, in questa Serie A, non ha mai perso alcun punto da situazioni di vantaggio.

IL MOMENTO DEL SASSUOLO

Passando al Sassuolo, i neroverdi stanno affrontando un momento delicato della stagione, infatti non vincono da tre partite (due sconfitte e un pareggio nelle ultime tre). Al momento gli uomini di Dionisi sono al 13° posto in classifica con 15 punti, ben otto in meno rispetto alla scorsa stagione. A preoccupare è soprattutto il dato sui gol subiti, ben 20, anch’essi aumentati rispetto la scorsa Serie A, essendo cinque in più. Il Sassuolo ha perso tre delle ultime cinque trasferte dopo una serie di cinque successi consecutivi. Se il Milan è la squadra che non ha ancora perso nessun punto da situazioni di vantaggio, i neroverdi sono la squadra che ne ha persi di più (13).

STATISTICHE E PRECEDENTI

Questo sarà il 28° Milan-Sassuolo della storia, il 10° a San Siro. Nei 9 precedenti giocati a Milano, sono cinque le vittorie rossonere, due i pareggi e due le vittorie degli emiliani. L’ultimo precedente, dal retrogusto amaro per il Milan, vede un successo per 1-2 per il Sassuolo grazie alla doppietta di Raspadori. Il Milan è la vittima preferita di Domenico Berardi, il quale ha segnato nove reti contro i rossoneri, incluso un poker nel 2014.

I PROTAGONISTI

Zlatan Ibrahimovic: lo svedese viene da una doppietta nel precedente turno contro la Fiorentina, il tutto alla bellezza di 40 anni. Ibrahimovic è a soli due gol dal diventare il terzo giocatore degli anni 2000 a realizzare 300 gol nei maggiori campionati europei. Infinito Zlatan.

Rafael Leao: stagione da incorniciare fino ad ora quella di Rafael Leao con il Milan. Il portoghese ha già segnato 4 gol e fornito un assist in questa Serie A, ed ha giocato tutte e 13 le partite disponibili in campionato. Ormai è fondamentale negli schemi di Pioli, e dopo il turno di riposo in Champions è pronto ad arare la fascia con la sua qualità.

Domenico Berardi: come detto prima, Berardi ha il Milan come vittima preferita di sempre. Ha già segnato 9 gol contro i rossoneri, e nonostante le difficoltà proverà l’ardua impresa di segnare ancora. Capitano, trascinatore e rigorista del Sassuolo, Domenico è imprescindibile.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Milan (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Kjaer, Romagnoli, Theo Hernandez; Bennacer, Bakayoko; Saelemaekers, B.Diaz, Leao; Ibrahimovic. All. Pioli.

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Toljan, Ahyan, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopez, Traoré; Berardi, Scamacca, Raspadori. All. Dionisi.