Milan, sosta maledetta: da Pulisic a Saelemaekers

Milan Pulisic (Foto di Spada, LaPresse) calcioinpillole.com
Il Milan ha pareggiato con la Juventus nell’ultima partita prima della sosta per le nazionali. Un pizzico di rammarico visto le occasioni sprecate ma anche la consapevolezza di poter lottare, fino alla fine, per lo scudetto. I rossoneri, dopo la sconfitta con la Cremonese, hanno trovato la strada giusta e vogliono percorrerla senza troppi ostacoli. In questa pausa però, Allegri sta avendo diversi problemi a livello di infortuni. Una situazione che rischia di compromettere la riprese del campionato quando ci sarà una Fiorentina sì, in difficoltà. ma con la voglia di cambiare passo. Il giocatore le cui condizioni interessano maggiormente è Pulisic.
L’attaccante rossonero è, senza dubbio, il migliore nella rosa rossonera. Nel ruolo di seconda punta, con la possibilità di svariare su tutto il fronte offensivo, mette costantemente in difficoltà le difese avversarie. Anche a livello realizzativo sta fornendo un contributo importante. Per quanto riguarda il discorso fisico, l’allarme è stato lanciato dall’allenatore della nazionale statunitense. Il giocatore non è al meglio anche se le sue condizioni non preoccupano in vista della ripresa del campionato. L’attaccante dovrebbe essere regolarmente in campo contro la Fiorentina. Lo stesso discorso non si può dire per Saelemaekers ed Estupinan.
Milan, due titolari in dubbio per la Fiorentina
Contro la Juventus, il Milan non ha potuto schierare Estupinan; l’esterno era stato espulso contro il Napoli ma ora rischia di dover saltare anche la Fiorentina. Problema alla caviglia per l’ex Brighton. Situazione da monitorare con i rossoneri che sperano di poter avere a disposizione il giocatore. Stesso discorso da fare per Saelemaekers, elemento fondamentale nel sistema di gioco di Allegri sia per l’apporto realizzativo sia per la capacità di svolgere, nel migliore dei modi, le due fasi di gioco. Problema muscolare per il belga che non ci sarà nella delicata sfida della sua nazionale contro il Galles.
Il problema, in casa Milan, è che potrebbe saltare anche la Fiorentina. Se da una parte i viola stanno attraversando un momento di difficoltà, dall’altra sarebbe uno sbaglio andare a sottovalutare i ragazzi di Pioli. Le eventuali assenze di Saelemaekers ed Estupinan toglierebbero ad Allegri i due esterni titolari nel 3-5-2. In quel reparto, i rossoneri non hanno molte alternative con Allegri che dovrebbe schierare Bartesaghi ed Athekame. Giocatori sì affidabili ma che, avendo giocato poco, rischiano di pagare dal punto di vista degli automatismi. La sosta per le nazionali viene sempre vista con ansia dai club; questa volta è il Milan a rischiare di pagare in maniera piuttosto salata una sosta di due settimane.