Milan-Torino 1-0, Giroud e il carattere fermano la crisi rossonera

Milan Torino

(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Il Milan torna a gioire e vince 1-0 contro il Torino. Un successo conquistato grazie ad una buona prestazione nel secondo tempo con un atteggiamento molto più propositivo. A decidere il match è stato un imperioso colpo di testa di Giroud su cross di Theo Hernandez al 63′. I granata non hanno concretizzato alcune situazioni create soprattutto nella prima frazione e hanno subito la pressione avversaria nella seconda. Il Milan si avvicina, così, alla sfida di Champions contro il Tottenham mettendosi alle spalle un periodo molto difficile. I rossoneri salgono momentaneamente al terzo posto con 41 punti. Il Torino, invece, resta settimo a 30 in piena bagarre per la Conference League.

(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Milan-Torino, la cronaca del match

Primo tempo

Il match inizia con grande equilibrio, ma con la volontà di entrambe le squadre di costruire qualcosa di importante. Il Torino inizia a controllore la gestione del possesso e la prima occasione arriva al 18′ con un tiro potente di Sanabria dal limite che esce di poco alla sinistra di Tatarusanu. Avanzano i granata che due minuti dopo impegnano di nuovo l’estremo difensore rossonero con Sanabria, ma l’arbitro ferma per un fallo in attacco. Al 25′ Gineitis viene ammonito per un intervento su Saelemaekers. Il Milan prende un pò di coraggio e inizia ad alzare il baricentro. I rossoneri, però, rischiano ripartenze e dopo un fallo non fischiato su Leao, scappa Singo e Kjaer è costretto a fermarlo ricevendo un’ammonizione. Al 37′ Kjaer inciampa sul pallone in area, Sanabria si getta, ma Tatarusanu anticipa l’attaccante e salva il Milan. Le due squadre faticano a trovare spazi e i primi 45 minuti terminano senza reti.

(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Secondo tempo

Juric cambia all’intervallo: fuori un ottimo, ma ammonito, Gineitis, dentro Linetty. Anche la ripresa parte con equilibrio e con un Toro grintoso. Al 49′, però, Brahim Diaz viene fermato da Buongiorno il quale viene ammonito. Al 54′ prima vera occasione del Milan. Riparte Giroud sfruttando una difesa granata scoperta, apre sulla destra per Leao, ma Milinkovic-Savic copre e respinge. Ci riprovano i rossoneri al 56′ con una punizione battuta velocemente, Giroud da solo in area calcia, ma Milinkovic-Savic salva ancora in due tempi. La squadra di Pioli alza il ritmo e inizia a crederci veramente, mentre i granata soffrono. Sanabria, però, non ci sta e spaventa il Milan con un tiro che finisce di poco sul fondo dopo una deviazione.

Il match è aperto e finalmente divertente a differenza della prima frazione. Al 58′ Buongiorno lascia lo spazio a Vojvoda e Ricardo Rodriguez arretra nei tre di difesa. Il Milan, però, pressa e al 63′ la sblocca: cross veloce di Theo Hernandez, girata di testa di Giroud e vantaggio rossonero. I rossoneri mostrano un atteggiamento completamente diverso e un recupero di Krunic porta all’ammonizione di Schuurs. Al 69′ Juric prova a scuotere i suoi e manda in campo Karamoh per Adopo. Pioli, invece, replica con Gabbia per Kjaer. Il Torino prova a salire e al 74′ su corner per poco Tonali non la spedisce nella propria porta di testa. Due minuti dopo, sempre da corner offensivo dei granata, parte un contropiede fulminante del Milan, ma Theo Hernandez sbaglia clamorosamente davanti a Milinkovic-Savic.

Al 78′ spazio anche a De Ketelaere per Brahim Diaz, mentre Juric ci prova con Radonjic e Gravillon per Vlasic e Djidji. Il serbo, però, riceve subito un giallo per un fallo su De Ketelaere. I rossoneri mantengono il possesso per allontanare i pericoli e all’88’ Pioli cambia in tutti i reparti: dentro Calabria, Pobega e Origi per Saelemaekers, Tonali e Giroud. Il Torino non punge, San Siro festeggia.