Milan-Tottenham 1-0: Brahim Diaz regala il primo round a Pioli

Milan Tottenham

(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Milan e Tottenham si affrontano nello splendido teatro di San Siro in occasione degli ottavi di finale della Champions League. I ragazzi di Pioli arrivano alla prestigiosa sfida internazionale in un momento piuttosto complicato, in cui tante certezze hanno iniziato a sgretolarsi e lo stato mentale è tutt’altro che al top. Il match di questa sera dovrà fungere da scintilla decisiva al fine di svoltare una stagione che si è complicata oltremisura, oltre che da faro di speranza per una qualificazione che appare, sulla carta, molto complicata. Gli Spurs sono reduci da un pesante tonfo in Premier League contro il Leicester, ma è una squadra molto più abituata a giocare e gestire queste sfide, e potrà farsi forza del fattore esperienza, oltre che di una squadra qualitativamente superiore. Ecco la cronaca del match.

MIlan- Tottenham, la cronaca del match

Primo tempo

Il match inizia con il botto, visto che dopo appena sette minuti di gioco i rossoneri si portano in vantaggio con Brahim Diaz. Il trequartista spagnolo sfrutta al massimo una dirompente azione personale di Theo Hernandez e si fionda sulla respinta di Lloris, insaccando in rete per l’1-0. Il Tottenham sembra accusare il vantaggio lampo dei rossoneri, ma con il passare dei minuti tiene botta e si affaccia in avanti sempre più frequentemente, specialmente sulle palle inattive. I rossoneri reggono la fisicità e l’intensità degli avversari, dimostrandosi determinati e vogliosi nel portare a casa un risultato positivo.

Gli inglesi prendono in mano il pallino del gioco e tentano di costruire i presupposti per il pareggio, cercando di agire prevalentemente sul lato di Saelemaerker, che poco può contro lo strapotere fisico e tecnico di Son e Perisic. Il match è molto fisico ed intenso, ma vi è anche tanta imprecisione dettata dalla pressione e l’aggressività delle due squadre. Il primo tempo si chiude senza altre clamorose occasioni, e con i rossoneri in vantaggio per 1-0. Da sottolineare l’ottima prestazione finora condotta da Malick Thiaw, che si è dimostrato preciso, concentrato ed efficace nei suoi interventi.

Milan Tottenham
(Photo by Catherine Ivill/Getty Images)

Secondo tempo

Il primo episodio degno di nota arriva dopo appena tre minuti dal fischio d’inizio, quando Romero si rende protagonista di un intervento da killer nei confronti di un calciatore rossonero, ma la squadra arbitrale decide di non rivedere la situazione al VAR. Le prime battute della ripresa presentano lo stesso copione del primo tempo, quindi caratterizzate da tanta lotta, intensità e fisicità. Passato il primo quarto d’ora il Tottenham prova a premere sull’acceleratore cercando di sfruttare soprattutto gli esterni, ma la difesa del Milan, seppur qualche volta in affanno, riesce a contenere le scorribande degli Spurs. I rossoneri si adattano bene all’avversario e cercano di colpirlo quando mostra i fianchi, ma i ragazzi di Pioli risultano spesso imprecisi in fase di ripartenza, e tante potenziali occasioni si perdono in nulla di fatto.

Dopo le accelerate dei londinesi, il Milan prende le redini della partita nei minuti finali, divorandosi letteralmente il gol del due a zero in più occasioni. Al 78′ De Ketelaere va vicinissimo al gol su suggerimento di Giroud, ma il belga colpisce Perisic e fallisce clamorosamente l’occione, Appena un minuto più tardi è Malick Thiaw a fallire un’occasione simile, questa volta su cross di Leao, ma il suo colpo di testa finisce di pochissimo a lato. Il match si conclude con la vittoria dei rossoneri, che possono guardare alla sfida del ritorno con maggiore ottimismo e forti di un clean sheet casalingo.