Milan, verso il sorteggio: rischio girone di fuoco

Dopo 7 anni il Milan tornerà a disputare la Champions League. Alle 18:00, i rossoneri allenati da Stefano Pioli, conosceranno le avversarie del gruppo europeo. Il Diavolo partirà dalla quarta fascia, pertanto, è altissimo il rischio di un autentico girone di ferro. Posto che in una competizione di tale portata ogni squadra rappresenta un’insidia, i rossoneri sperano in qualche sorpresa ‘abbordabile’ piuttosto che le superpotenze europee. Ecco nel dettaglio le avversarie che più possono essere congeniali al Milan.


PRIMA FASCIA – Manchester City, Atletico Madrid, Bayern Monaco, Lille, Inter, Sporting Lisbona, Villarreal, Chelsea

SECONDA FASCIA – Real Madrid, Barcellona, Juventus, Psg, Liverpool, Siviglia, Manchester United, Borussia Dortmund

TERZA FASCIA – Ajax, Lipsia, Atalanta, Porto, Zenit, Benfica, Salisburgo, Shakhtar Donetsk

QUARTA FASCIA – Milan, Wolfsburg, Club Brugge, Young Boys, Malmo, Sheriff Tiraspol, Dinamo Kiev, Besiktas


Paradossalmente, la prima fascia, sembra poter essere quella in cui si può sperare maggiormente per il Milan. Tolta in partenza l’Inter che, da squadra italiana non può essere sorteggiata insieme ai rossoneri, Sporting Lisbona, Villarreal e Lille – seppur con le loro ottime qualità – possono apparire certamente preferibili rispetto al City di Guardiola, i campioni d’Europa del Chelsea, i campioni di Spagna dell’Atletico Madrid e i campioni di Germania del Bayern Monaco.

La seconda fascia è il vero ‘gruppo di fuoco’. Solo il Siviglia può essere un’avversaria ‘abbordabile’ rispetto alle super potenze tra cui risulta anche il Psg di Messi, Neymar e (al momento) Mbappè che offrirebbe anche’la sfida nella sfida’ con l’ex portiere Donnarumma.

Ovviamente, in terza fascia, il livello si abbassa almeno apparentemente. Porto, Ajax e Lipsia sono certamente squadre di valore dalle numerose insidie. Più congeniali le restanti. Pertanto il raggruppamento ideale del Milan potrebbe essere composto dalle seguenti squadre.

  1. Lille/Sporting Lisbona/Villarreal
  2. Siviglia
  3. Zenit/Benfica/Salisburgo/Shakhtar Donetsk
  4. MILAN