Calciomercato

Milinkovic Savic, nostalgia canaglia | Fissato già il prezzo, così torna in Serie A: gioia infinita per i suoi tifosi

Sembra finita l’esperienza di Milinkovic Savic in Arabia Saudita con l’Al-Hilal. Già fissato il prezzo per il ritorno del Sergente serbo.

Strano il calcio, figuriamoci il calciomercato. Nella stagione in cui Vanja potrebbe lasciare il Torino e la Serie A per approdare al Manchester United (trattativa aperta), suo fratello Sergej potrebbe far ritorno in Italia.

Già, nel deserto dorato dell’Arabia Saudita, dove il calcio europeo esporta stelle e speranze, il Sergente serbo non ha fatto fatica ad imporsi come uno dei protagonisti più completi del panorama saudita. Pochi i dubbi, per anni è stato l’alfiere di Simone Inzaghi, ma anche Sarri, con la Lazio, dove ha semplicemente spaccano di stagione in stagione.

Leadership, adattamento e professionalità, nell’Al Hilal, ovviamente, non sono mai mancate, ma dietro l’apparente serenità di chi segna, comanda a centrocampo e vince titoli, si cela un sentimento che negli ultimi mesi pare riaffiorare sempre più spesso: la nostalgia dell’Italia.

Sarà perché è andato relativamente giovane in Saudi Pro League, sarà perché a 30 anni da compiere Milinkovic Savic può competere nuovamente ad alti livelli e per ambizioni obiettivi. Sarà. Ma quella nostalgia che c’è sempre stata nel cuore del Sergente freddo, è quanto mai canaglia.

L’esperienza araba

Dall’estate 2023, dopo otto stagioni alla Lazio, Milinkovic-Savic ha scelto la via del cambiamento, accettando l’offerta faraonica dell’Al Hilal. Una decisione che fece discutere, c’è chi lo ha accusato di andare in Arabia Saudita solo per i soldi. Ma l’ex centrocampista biancoceleste ha risposto con il suo talento senza tradire le attese: fisicità, visione di gioco, gol pesanti e presenza costante nelle zone calde del campo.

In un campionato in crescita, Sergej è una delle icone più riconoscibili. Eppure, qualcosa sembra mancare. Il ritmo della Serie A, le notti europee, il calore dell’Olimpico e le sfide contro i grandi club italiani. È lì che Milinkovic-Savic ha costruito la sua identità, trasformandosi da giovane promessa a perno del centrocampo biancoceleste.

Milinkovic Savic con la maglia dell’Al-Hilal – lapresse – calcioinpillole.com

Un ritorno possibile

La voce di un possibile ritorno in Serie A inizia a circolare con maggiore insistenza. Milan, Juventus e Napoli osservano da lontano, valutano, riflettono. Non è un mistero che il serbo piaccia – e molto – alle big italiane, la novità sta nel fatto che per l’Al-Hilal Milinkovic Savic è cedibile.

Secondo calciomercato.com, con un’offerta intorno ai 22 milioni di euro sarebbe possibile portarlo in Europa e, sebbene il centrocampista abbia rifiutato a gennaio proprio la corte dei biancocelesti, in estate potrebbe essere diverso. Una trattativa mediata da volontà reciproche, potrebbe riportare uno dei migliori centrocampisti della Serie A, nel suo habitat naturale.

Share
Published by
Giulio Curto