Mondiale per Club, alla scoperta del Tigres UANL

(Photo by KARIM JAAFAR/AFP via Getty Images)

Appuntamento con la storia per il Tigres UANL. Domani alle 19.00 i messicani sfideranno nella finale del Mondiale per Club i tedeschi del Bayern Monaco. Un evento unico per il calcio a quelle latitudini, infatti sarà la prima volta che una squadra proveniente dalla federazione della CONCAF disputerà la finale della competizione.

La Storia

Il Tigres è una società relativamente giovane, nata soltanto nel 1960. Il club rappresenta l’Università Autonoma del Nuevo Leon (UANL). Nel 1997 il club trova la vera svolta della sua storia venendo acquistato dal colosso messicano dell’edilizia CEMEX, che ha fatto del Tigres una delle squadre più forti del Messico. Con l’arrivo della nuova proprietà sono stati 7 i campionati vinti, 3 coppe nazionali e 3 supercoppe messicane. Lo scorso 22 dicembre è arrivata la vittoria nella CONCACAF Champions League, battendo in finale il Los Angeles FC. In questa edizione del Mondiale per Club, i messicani hanno eliminato prima i sudcoreani dell’Ulsan Hyundai e poi i freschi campioni della Copa Libertdores, i brasiliani del Palmeiras.

I Protagonisti

In panchina dal 2010 siede l’allenatore brasiliano Ricardo Ferretti, diventato in questi anni un vero e proprio faro del club. Il giocatore più rappresentativo è senza ombra di dubbio André-Pierre Gignac. L’attaccante francese, autore dei tre gol che hanno trascinato la sua squadra sino alla finale, si è trasferito in Messico nel 2015, acquistato dall’Olympique Marisiglia. In sei stagioni con la maglia del Tigres ha realizzato 148 gol in 246 presenze, diventando il giocatore più prolifico di tutti i tempi del club messicano. Oltre a Gignac, gli altri giocatori importanti che fanno parte della squadra sono il difensore Carlos Salcedo, classe 1993, perno fisso della nazionale del Messico. Il centrocampista Javier Aquino anch’egli pezzo pregiato de’ “El Tricolor”. Il capitano, il centrocampista argentino Guido Pizarro, passato anche in Europa con la maglia del Siviglia. Il portiere, Nahuel Guzman ha difeso anche la porta dell’Argentina in sei occasioni. Nella rosa c’è anche Nicolas Gonzalez, “El conejo” meteora in Italia con le maglie di Roma, Hellas Verona e Udinese.

(Photo by KARIM JAAFAR/AFP via Getty Images)

Il pronostico naturalmente pende dalla parte dei tedeschi, ma il Tigres UANL, proverà senza dubbio a scrivere una pagina per certi versi irripetibile per il calcio messicano e per la propria storia.