Mondiale per Club, Napoli out e Juventus in: il punto sulle qualificate

mondiale per club

Il Napoli viene eliminato dalla Champions League e spinge la Juventus al Mondiale per Club - Getty Images, calcioinpillole.com

L’eliminazione del Napoli fa felice la Juventus, che si qualifica al Mondiale per Club: ecco tutte le qualificate finora.

Doppia delusione per il Napoli nella serata del Lluis Companys di Montjuic. Il 3-1 subito dal Barcellona estromette la squadra azzurra dalla Champions League e sancisce anche l’impossibilità di partecipare al nuovo Mondiale per Club, in partenza nell’estate del 2025, per il club partenopeo.

Tanta amarezza vista la prestazione in campo dei ragazzi di Francesco Calzona, che hanno tenuto testa agli spagnoli – pur pieni di molte assenze. Gavi, Pedri, De Jong e Ferran Torres, tanto per citarne quattro. Ma al di là dell’inizio molto complicato e dei due gol subiti nel giro di poco più di un quarto d’ora, il Napoli ha reagito e ha accorciato con Rrahmani, prima del miracolo di ter Stegen su Di Lorenzo.

Nella ripresa poi sono molti i rimpianti, napoletani, fra il possibile rigore non fischiato su Osimhen e soprattutto la grossissima occasione fallita da Lindstrom, che ha avuto sulla testa la palla del 2-2. Poco dopo è arrivato il 3-1 di Lewandowski che ha chiuso i giochi e ha frantumato le ultime speranze azzurre.

Napoli out, Juventus in

In campionato l’andamento è molto negativo, la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana sono sfumate da tempo. Rimaneva solo la Champions League come modo di riscattarsi, ma ora per il Napoli gli obiettivi sono finiti. La coppa dalle grandi orecchie serviva da stimolo non tanto per provare a vincerla, visti i valori della altre pretendenti, ma per un altro traguardo.

La società infatti puntava molto sulla qualificazione al nuovo Mondiale per Club, in partenza nell’estate del 2025. Con l’Inter già qualificata, rimaneva un posto per le italiane. A giocarsela erano Napoli e Juventus, visto che il criterio di ammissione si basa sul ranking storico degli ultimi 4 anni di Champions League. Gli azzurri dovevano colmare un gap di 5 punti rispetto ai bianconeri e diventava quindi fondamentale passare il turno con il Barcellona.

Almeno due successi più il punto bonus per l’accesso ai quarti. Ma con il ko di ieri, diventa ufficiale la qualificazione della Juventus, già celebrata dagli account ufficiali della Fifa, del suo presidente Gianni Infantino e del Mondiale per Club.

Mondiale per Club, le qualificate fino a ora

mondiale per club
Il City Campione d’Europa ci sarà – Getty Images, calcioinpillole.com

Aurelio De Laurentiis ha fatto intendere che proverà una battaglia legale per portare il Napoli negli Stati Uniti, ma ad oggi il quadro è chiaro. Inter e Juventus saranno le due che rappresenteranno la Serie A nell’estate del 2025, dal 15 giugno al 13 luglio. 32 le squadre totali che si giocheranno il nuovo trofeo, tra chi è sicuro del posto e chi ancora spera.

Per l’Europa sono ancora due i posti disponibili, oltre a Chelsea, Real Madrid, Manchester City, Inter, Juventus, PSG, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Porto e Benfica. Uno è riservato a chi vincerà la Champions League il prossimo primo giugno, mentre l’altro se lo contendono Barcellona e Atletico Madrid. I Colchoneros hanno tre punti di vantaggio, ma una eliminazione stasera contro l’Inter permetterebbe ai catalani di sognare concretamente il sorpasso.

Per quanto riguarda il Sudamerica, le ultime tre vincitrici della Copa Libertadores sono sicure del posto – Palmeiras, Flamengo e Fluminense. Manca la vincitrice di quest’anno e altre due dal ranking continentale – attualmente sarebbero Atletico Mineiro e Boca Juniors, ma i Xeneixes non si sono qualificati alla Libertadores in corso e il River Plate può operare il sorpasso.

In Asia Al Hilal e Urawa Red Diamonds sono qualificate insieme alla prossima vincitrice della Champions asiatica e alla prima del ranking – attualmente i sudcoreani dello Jeonbuk Motors, ma i connazionali dell’Ulsan sono vicini al sorpasso, mentre in Africa ci sono l’Al Ahly e il Wydad Casablanca – mancano la vincitrice della Champions africana e la prima del ranking, attualmente i sudafricani del Mamelodi Sundowns.

Per l’Oceania c’è l’Auckland City, mentre per il Centroamerica ci sono i messicani di Monterrey e Leon e i Seattle Sounders – mancano la vincitrice della Champions Concacaf e un’altra squadra statunitense come qualificata di diritto del Paese ospitante.