Mondiali 2022: sorteggio fase a gironi preliminari a dicembre

GABRIEL BOUYS/AFP via Getty Images - OneFootball

Il sorteggio alle fasi a gironi delle qualificazioni europee ai Mondiali 2022, da giocarsi in Qatar, avverrà il 7 dicembre a Zurigo alle ore 18:00 locali. Asia, Africa e Sudamerica stanno portando avanti le loro qualificazioni, mentre le 55 Federazioni parte della UEFA conosceranno il destino delle loro Nazionali in questo sorteggio. Per via delle restrizioni dovute al Covid19 la cerimonia si svolgerà in forma virtuale.

Le Nazionali europee che si giocheranno un posto in Qatar saranno suddivise in dieci gironi che si sfideranno tra marzo e novembre 2021. Metà dei gruppi comprenderà sei squadre e metà ne avrà cinque. Le gare avranno formula di andata e ritorno: ogni squadra affronterà le altre del girone due volte.

Le dieci prime classificate accederanno direttamente ai Mondiali, mentre le dieci seconde avanzeranno agli spareggi. Gli spareggi accoglieranno anche le due prime dei gironi di Nations League ’20-21 con il miglior piazzamento FIFA che non hanno centrato la qualificazione diretta. Le dodici Nazionali agli spareggi verranno suddivise in tre percorsi e si affronteranno in gara unica a marzo 2022.

Il sorteggio delle qualificazioni ai Mondiali per l’Europa avverrà, come ogni sorteggio FIFA, con le urne. Saranno sei: cinque con dieci squadre e una con cinque. Le assegnazioni alle urne si baseranno sulla graduatoria FIFA aggiornata al 26 novembre 2020. Le squadre uscenti dalle urne saranno assegnate ai gironi in ordine alfabetico, da A a J. Il sorteggio sarà disponibile in streaming in diretta sul sito della FIFA.