Mondiali Femminili, il match del giorno: Portogallo-USA

Mondiali Femminili

(Photo by Catherine Ivill, Onefootball.com)

Giornata numero 13 dei Mondiali Femminili di Australia e Nuova Zelanda in programma dal 20 luglio al 20 agosto. Nel menù di oggi quattro partite valide per i Gruppi D e E. A creare interesse è soprattutto la sfida tra il Portogallo e gli Stati Uniti d’America.

Mondiali Femminili
(Photo by Robert Cianflone, Onefootball.com)

Mondiali Femminili, il match del giorno: Portogallo-Stati Uniti d’America. Alle campionesse in carica basta il pari, le lusitane costrette a vincere

Alle 9:00 ora italiana PortogalloUSA si sfidano all’Eden Park Outer Oval di Auckland per il match valido per la terza giornata del Gruppo E. Una sfida decisiva per il passaggio del turno e collegata a doppio filo all’altra partita del girone Paesi-Bassi-Vietnam, che si giocherà in contemporanea.

A 90 minuti dal termine del girone, l’unico verdetto ufficiale è l’eliminazione del Vietnam, con la squadra asiatica già fuori dal Mondiale dopo due sconfitte in due partite.

Soprendentemente le campionesse del Mondo in carica si devono ancora guadagnare la qualificazione agli ottavi. Gli USA sono partite bene nel loro percorso con la netta vittoria per 3-0 sul Vietnam, ma poi si sono fatti fermare sul pari dall’Olanda.

A 4 punti dopo due partite alle americane basta anche solo un pari per la sicurezza del passaggio del turno, mentre con una vittoria larga ci sarebbe anche il primo posto nel girone. Le ragazze a stelle e strisce possono anche permettersi di perdere, ma in quel caso dovrebbero sperare in una difficile vittoria del Vietnam sull’Olanda.

Situazione diversa per il Portogallo, all’esordio in un’edizione Mondiale. Le ragazze lusitane hanno iniziato con un KO (1-0 contro l’Olanda) e hanno poi vinto la seconda partita contro il Vietnam 2-0. Ora sono a 3 punti e la loro unica certezza per gli ottavi è battere le campionesse mondiali in carica, mentre una sconfitta sancirebbe l’eliminazione.

Con un pareggio contro gli Stati Uniti d’America, il Portogallo potrebbe sperare di passare solo in caso di sconfitta larga dell’Olanda contro il Vietnam.

Le probabili formazioni

PORTOGALLO (3-4-1-2): Patricia Sousa, Ana Borges, Carole Costa, Ana Seiça, L.Alves, Andreia Jacinto, Tatiana Pinto, Joana Marchao, Francisca Nazareth, Jéssica Silva, Telma Encarnaçao. CT: Francisco Neto

STATI UNITI D’AMERICA (4-3-3): Naeher, Fox, Ertz, Girma, Dunn, DeMelo, Sullivan, Horan, Rodman, Morgan, Smith. CT: Vlatko Andonovski