Monza-Verona: statistiche, probabili formazioni e dove vederla

monza verona

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Monza-Verona è una delle due gare pomeridiane della domenica di Serie A. Al Brianteo va in scena la prima sfida assoluta fra le due squadre nella massima divisione, con i biancorossi che dopo l’impatto positivo di Palladino sono incappati in una serie di 3 sconfitte consecutive. Gli scaligeri invece non hanno ancora vinto da quando è arrivato Bocchetti al posto di Gotti: 3 ko in 3 partite. Entrambe hanno dunque bisogno di una svolta. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul match, tra statistiche e probabili formazioni e dove vederla in tv.

Monza-Verona, le statistiche

  • Monza ed Hellas Verona si sono affrontate 42 volte in Serie B, anche se la più recente risale alla stagione 1998/99 (vittoria 1-0 degli Scaligieri in casa il 23 maggio 1999) – 18 i successi lombardi, contro i 10 veneti, con 14 pareggi a completare il quadro nel campionato cadetto.
  • L’ultima volta che il Monza ha ospitato l’Hellas Verona in Serie B ha vinto: 1-0 il 6 gennaio 1999, con autorete di Natale Gonnella. La squadra brianzola aveva vinto in casa anche la partita precedente (5-1 l’8 febbraio 1998).
  • L’Hellas Verona ha trovato il gol in tutte le ultime 12 sfide di Serie A TIM contro formazioni neopromosse, parziale in cui ha perso solo due volte (7V, 3N) – l’ultima gara senza reti contro una squadra proveniente dalla cadetteria risale al 5 luglio 2020, con la sconfitta per 0-2 contro il Brescia.
  • Dopo le prime tre vittorie nell’era Palladino, il Monza ha collezionato tre sconfitte consecutive in Serie A TIM, parziale in cui ha subito sette gol: solo l’Hellas Verona (sette di fila) ha una striscia aperta di ko in fila più lunga tra le squadre di questo campionato.
  • L’Hellas Verona ha collezionato sette sconfitte di fila per la terza volta nella sua storia in Serie A TIM, dopo il 1979 e il 2018; i veneti non hanno mai perso otto gare consecutive nel massimo torneo. Salvatore Bocchetti ha perso nelle prime tre gare da allenatore dell’Hellas Verona in Serie A TIM: nessun tecnico dell’Hellas nell’era dei tre punti a vittoria ha mai iniziato la sua avventura con quattro ko consecutivi nel massimo campionato.
  • Solo il Napoli (uno) ha subito meno gol di Monza ed Hellas Verona (entrambe a due come l’Atalanta) su palla inattiva in questo campionato: sono inoltre le due squadre ad aver subito in percentuale meno gol da fermo finora (8% l’Hellas, 10% il Monza).
verona
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Possibili protagonisti

  • Gianluca Caprari ha segnato un solo gol e servito un solo assist in queste prime 12 giornate di Serie A TIM: nella scorsa stagione con la maglia dell’Hellas Verona nei primi 12 turni di campionato contava tre reti e quattro passaggi vincenti.
  • Andrea Petagna si è sbloccato nell’ultimo match di campionato, ritrovando un gol che in Serie A TIM gli mancava da febbraio: l’attaccante italiano non va a bersaglio in due presenze consecutive nel massimo torneo addirittura da dicembre 2020, reti contro Crotone e Sampdoria.
  • Considerando le ultime 10 giornate di campionato, Thomas Henry è, tra chi ha giocato sempre in posizione di attaccante centrale, quello che ha disputato più minuti in Serie A TIM senza mai segnare (763); per lui nemmeno un assist in questo parziale.

Probabili formazioni e dove vederla in tv

MONZA (3-4-3): Di Gregorio; Izzo, Marlon, Caldirola; Ciurria, Rovella, Sensi, Carlos Augusto; Pessina, Petagna, Caprari. All. Palladino

VERONA (3-4-1-2): Montipò; Tameze, Gunter, Magnani; Faraoni, Hongla, Veloso, Doig; Kallon, Lasagna; Henry. All. Bocchetti

Monza-Verona comincia alle ore 15. Sarà visibile in diretta esclusiva in streaming su DAZN.