Mourinho e Guardiola: continua il duello infinito a suon di milioni

Mourinho e Guardiola

Imago Images

The Special One e Pep, un duello infinito che continua a suon di milioni. Un duello sul campo, o meglio dalle panchine, e dietro le scrivanie. Mourinho e Guardiola continuano nel loro duello a distanza che regala spettacolo, ma a caro prezzo. Un prezzo pagato dalle società che scelgono di affidarsi al portoghese ed allo spagnolo. Già, perché far sedere in panchina José Mourinho o Pep Guardiola, come ricorda l’analisi di Marca, significa mettere in preventivo un calciomercato faraonico. Acquisto dopo acquisto, Mourinho e Guardiola hanno ormai superato gli 1,5 miliardi di euro fatti spendere sul mercato dalle loro società nella loro carriera di allenatori.

Lo Special 1,7

Per la precisione sono 1,684 i miliardi di euro fatti spendere da José Mourinho nei suoi 20 anni di carriera da allenatore. Il tecnico portoghese ha iniziato con i 100 mila euro spesi nel 2001 dall’Uniao Leira e sta continuando quest’anno con i circa 100 milioni di euro spesi dai Friedkin per la Roma. E’ il centrocampo la zona del campo in cui Mourinho spende di più: ben 715 milioni di euro investiti per rinforzare la mediana delle sue squadre, contro i “soli” 49 mln spesi per i portieri. L’acquisto più costoso regalato a Mourinho è Paul Pogba, acquistato dal Manchester United nel 2016/2017 per 105 milioni di euro, ma la società che ha investito di più per lui è il Chelsea. In sette stagioni, divise in due mandati, Mourinho ha fatto spendere ai Blues ben 766 milioni di euro: l’acquisto londinese più caro di sempre è stato Shevchenko per 46 milioni. Il Manchester United, invece, ha speso “soltanto” 350 milioni per rinforzare la squadra da mettere nelle mani dello Special One, mentre le italiane, Inter e Roma hanno investito 253 milioni: 98 fino ad ora la Roma e 155 l’Inter in passato.

Pep, tre squadre e 1,6 miliardi di euro

In tredici anni di carriera da allenatore, Pep Guardiola si è seduto soltanto su tre panchine, tra le migliori d’Europa: Barcellona, Bayern Monaco e Manchester City. Tre società che hanno speso per il tecnico spagnolo ben 1,6 miliardi di euro, per la precisione, 1,588, visto che, a queste cifre, anche l’ultimo decimale fa una certa differenza. Due terzi della cifra totale fatta investire da Guardiola, proviene dal Manchester City. I citizens hanno speso 1,033 miliardi di euro da quando Pep siede in panchina e l’acquisto più costoso è arrivato proprio quest’anno: Grealish, 117 milioni di euro. Al secondo posto negli acquisti più costosi di sempre fatti per Guardiola c’è Rodrigo, arrivato a Manchester due anni fa per 70 milioni, mentre al terzo posto c’è Ibrahimovic comprato dal Barcellona per poco meno di 70 milioni nel 2009/2010. Il Barcellona spese per Guardiola “soltanto” 341,5 milioni, mentre il Bayern ne investì 204. Sorprendentemente è la difesa il reparto maggiormente rafforzato da Guardiola: ben 630 milioni di euro investiti sui difensori.

Un duello a suon di milioni tra Mourinho e Guardiola: chi offre di più?