Rubriche

Naci Ünüvar, uno sguardo al futuro: chi è la stellina dell’Ajax

Naci Ünüvar nasce il 13 giugno 2003, a Zaandam, città situata nel nord dei Paesi Bassi vicina alla capitale Amsterdam, da genitori di origini turche. A 4 anni i genitori lo iscrivono per la prima volta alla scuola calcio, in una società amatoriale della città.

Come riportato da 1000cuorirossoblu.it, nel giro dei successivi 4 anni, Naci sviluppa ottime doti calcistiche, e viene inserito dall’Ajax nel suo settore giovanile. Nelle giovanili dei Lancieri gioca spesso e volentieri con le categorie superiori alla sua e la crescita è naturale e incredibile. Brevilineo, rapido e agile negli spazi stretti, si trova a suo agio nel muovere il pallone laddove per tanti altri non sembra affatto essercene la possibilità e lo spazio. Pur essendo destro naturale, usa il mancino in maniera talmente disinvolta da essere definito dai più ambidestro.

Naci Ünüvar a queste caratteristiche fisiche unisce una tecnica sopraffina nel giocare il pallone, che lo rende elegante e impeccabile nella conduzione del pallone. La sfera sembra mai staccarsi dal suo piede, fin dal primo controllo. L’assoluto controllo e la dimestichezza col quale tratta il pallone, facendolo sembrare un’appendice del suo piede, fanno di lui un calciatore estremamente abile nel dribbling.

La sua tecnica e la sua eleganza sono il motivo per il quale gli è stato già affibbiato il soprannome di The Artist, nonostante la giovane età e un’esperienza a livello professionistico tutta da acquisire. Grazie al suo sopraffino talento calcistico, Naci è dotato di grandissima sensibilità in fase di passaggio, lancio e tiro, tanto da essere impiegato nel corso degli anni principalmente da “numero 10”, dunque trequartista/centrocampista offensivo, ma anche talvolta come ala d’attacco, mezzala a centrocampo, e pure “da numero 6”, ricoprendo la posizione di regista puro, vertice basso del centrocampo.

Nonostante la quantità di posizioni ricoperte, quella che più gli si addice, in questo momento storico nel quale il fisico non è ancora completamente sviluppato, è quella, appunto, del 10. Lo scorso 5 luglio l’Ajax ha annunciato il rinnovo del calciatore fino al 30 giugno 2023 prima di girarlo in prestito per una stagione ai turchi del Trabzonspor.

(Photo by Charles McQuillan/Getty Images)

Naci Ünüvar: la scheda

Nascita: Zaandam, 13 giugno 2003

Nazionalità: Olanda

Ruolo: Ala sinistra

Squadra: Trabzonspor (in prestito dall’Ajax)

Valore di mercato: 3,5 milioni di euro

Somiglianza: Cengiz Under

Share
Published by
Valerio Pieraccini