Napoli-Atalanta, entrambe alla ricerca del riscatto

Napoli-Atalanta

NAPLES, ITALY - OCTOBER 17: Kalidou Koulibaly of SSC Napoli vies with Cristian Romero of Atalanta BC during the Serie A match between SSC Napoli and Atalanta BC at Stadio San Paolo on October 17, 2020 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Il Napoli arriva con una crisi all’interno della società, l’Atalanta dal 3-0 subito in campionato contro la Lazio. Questa è la partita del riscatto per entrambe le squadre: vietato sbagliare. Soprattutto per il Napoli, che potrebbe esonerare Gattuso dopo una sconfitta. Questa sera alle 20:45, allo Stadio Diego Armando Maradona, andrà in scena la seconda semifinale di Coppa Italia Napoli-Atalanta.

In campionato, la squadra azzurra, ad ottobre ha travolto per 4-1 i bergamaschi, in una partita chiusa già a fine primo tempo. Ma era in un periodo completamente diverso: l’Atalanta era concentrata sulla Champions League, mentre il Napoli era in un ottimo periodo di forma che con il tempo ha lasciato dei vuoti, i quali Gattuso non ha saputo ancora colmare. Adesso la storia sembra essere cambiata. Ai quarti di Coppa Italia la Dea ha vinto per 3-2 contro la Lazio in una gara ricca di occasioni, mentre i Partenopei hanno battuto lo Spezia per 4-2 in un primo tempo a senso unico, ma soffrendo molto nel secondo. Subito dopo quella partita, però, nel match di campionato contro il Parma vinto per 2-0, Gattuso ha sfogato tutta la sua rabbia nel post-partita creando una frattura all’interno della società. Chissà come reagirà la squadra nella partita di stasera.

Le probabili formazioni di Napoli-Atalanta

Gli azzurri dovrebbero giocare con il 4-3-3 con Ospina tra i pali, leggermente favorito su Meret. In difesa ci saranno Koulibaly e Manolas con Mario Rui e Di Lorenzo terzini, ma occhio ad Hysaj che scalpita per avere una maglia da titolare sulla destra e Maksimovic come centrale. Linea del centrocampo affidata a Elmas, Bakayoko e Zielinski, con Demme che potrebbe riposare in questa partita. Il perno dell’attacco sarà Lozano, che prenderà il posto di Petagna, insieme ad Insigne e Politano.

Gasperini, invece, opterà per un 3-4-2-1. A difendere i pali della Dea ci sarà il solito Gollini, con davanti Toloi, Djimsiti e Romero, appena rientrato dal Covid. A centrocampo debutto per il nuovo acquisto Mæhle sulla fascia destra, insieme a Gosens dalla parte opposta. Ad impostare ci saranno De Roon e Freuler. Zapata punta centrale con Malinovskyi e Pessina a sostegno.