Napoli-AZ Alkmaar: il rinvio è solo un’ipotesi, ma la UEFA monitora

(Photo by Fabrice COFFRINI / AFP) (Photo by FABRICE COFFRINI/AFP via Getty Images)

Venerdì scorso, l’AZ Alkmaar ha comunicato la positività di ben 9 membri tra dipendenti, giocatori delle giovanili e calciatori della prima squadra. Una situazione che ha subito preoccupato il Napoli, prossimo avversario in Europa League proprio degli olandesi.

D’altronde 9 membri costituiscono un numero elevato di contagi, senza contare i possibili nuovi casi. Lo stesso assessore allo Sport campano, Ciro Borriello, nelle scorse ore ha dichiarato che la partita andrebbe rinviata.

Secondo le ultime indiscrezioni, tuttavia, il rinvio sarebbe al momento soltanto un’ipotesi. D’altronde il protocollo UEFA prevede che le partite non si possano disputare soltanto se una delle due squadre non ha a disposizione 13 giocatori, compreso un portiere. Uno scenario ancora lontano per l’AZ Alkmaar che, esclusi dipendenti e giovani, non potrà contare solo su 4 giocatori.

Ipotesi, comunque, non da scartare. La UEFA stessa, infatti, sta monitorando la situazione. Prima del match, verranno fatti ulteriori tamponi alla squadra olandese e, in caso di nuovi contagi, il massimo organo europeo potrebbe anche decidere di rinviarlo.