Napoli, devi trattenere gli eroi Scudetto: la situazione da Kvara a Osimhen

napoli scudetto

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Dopo 33 lunghi anni, il Napoli è di nuovo sul tetto d’Italia e si gode un meritato Scudetto. Gli uomini di Luciano Spalletti hanno condotto un campionato superlativo, quasi perfetto e senza mai avere alcuna caduta di stile. Essere Campioni d’Italia, però, significa anche avere più responsabilità da ora in poi, avere il peso sulle spalle di essere la squadra da battere, la squadra più forte della Serie A, senza se e senza ma. Un altro fattore importante per i partenopei sarà la programmazione in vista di un ciclo che d’ora in poi si deve aprire. Ecco allora la situazione di alcuni giocatori del Napoli, tra mercato e futuro incerto.

Napoli, dopo lo Scudetto la programmazione. Chi va e chi resta?

napoli scudetto
(Photo by Marco BERTORELLO / AFP) (Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Kim Min-Jae

Si inizia dalla difesa, dove il colosso è stato senza ombra di dubbio Kim Min-Jae. Il sudcoreano non ha fatto rimpiangere Koulibaly, anzi, forse ha fatto addirittura meglio. Il Manchester United gli ha messo gli occhi addosso da tempo e prepara l’assalto, ma occhio anche al City. Occhi aperti a Napoli, perché Kim ha una clausola rescissoria da 50 milioni di euro applicabile nelle prime due settimane di luglio. Il clbu sta cercando di modificarla o eliminarla.

Giovanni Di Lorenzo

Tra qualche giorno solleverà il suo primo Scudetto da Capitano e simbolo del Napoli. Giovanni Di Lorenzo è una colonna portante del progetto Azzurro, e non vorrà di certo mollare ora, sul più bello. Le richieste dal mercato saranno sicuramente tante, ma De Laurentiis e il giocatore hanno tutta la volontà di trovare un accordo per rimanere assieme a lungo.

Stanislav Lobotka

Dopo la stagione da equilibratore perfetto, Stanislav Lobotka è finalmente sbocciato e si può confermare come un vero e proprio top player per il Napoli, ma non solo. Al momento il centrocampista è davvero il fulcro del progetto partenopeo e del gioco di Spalletti. Difficile ipotizzare una sua cessione, ma mai dire mai: “il mercato è strano”.

Victor Osimhen

L’uomo più chiacchierato di questi ultimi mesi, l’uomo copertina, assieme a Kvara, dello Scudetto del Napoli: Victor Osimhen, però, ha un futuro ancora tutto da scrivere. Il nigeriano dopo la stagione superlativa è diventato un vero e proprio top player mondiale. De Laurentiis per questo non lo lascerà partire per meno di 150 milioni di euro. Il PSG è la squadra che lo ha avvicinato con più insistenza, ma anche dalla Premier non mancano gli interessamenti: Manchester United, Arsenal e Chelsea lo puntano…e occhio anche al Bayern Monaco. Insomma, quest’estate si scatenerà una vera e propria asta per Victor. La cessione è un’ipotesi concreta.

Kvicha Kvaratskhelia

Uomo simbolo della cavalcata Scudetto partenopea; Kvaratskhelia vorrà essere blindato dal Napoli. O lui o Osimhen: uno dei due resterà, e il georgiano sembra l’ipotesi più accreditata. Arrivato solo la scorsa estate, il numero 77 piace ora a mezza Europa, ma la sensazione è che almeno un’altra stagione in Serie A possa farsela. Pronto un adeguamento dello stipendio per Kvara.