Napoli-Hellas: il Napoli si ferma al Maradona ma ritrova Osimhen

NAPLES, ITALY - APRIL 15: Marco Zaffaroni Hellas Verona head coach greets Luciano Spalletti SSC Napoli head coach before the Serie A match between SSC Napoli and Hellas Verona at Stadio Diego Armando Maradona on April 15, 2023 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

La gara tra Napoli ed Hellas Verona si giocherà dalle ore 18:00 allo stadio Diego Armando Maradona, giornata di Serie A valida per 30^esimo turno.

Napoli-Hellas Verona 0-0: al Maradona risultato ancora bloccato dopo 45 minuti

Napoli-Hellas inizia con un grandissimo tifo al Maradona con cori, tamburi e bandiere. Il Napoli parte bene in fase di inizio gara schierando un 433 pieno di novità e leggero turnover, dopo la gara di San Siro contro il Milan. Partita subito aperta tra le due squadre: il Napoli si gioca lo scudetto e l’Hellas la salvezza. La prima occasione pericola arriva dall’attacco del Napoli al 14′ su punizione di Raspadori ma Olivera di testa non riesce ad indirizzare verso la porta. Pochi minuti dopo, al 20′ arriva il primo gol della gara ma viene annullato per fuorigioco: Gaich devia nella propria porta il tiro di Politano ma l’arbitro La Penna valuta come irregolare la posizione di Olivera in traiettoria. Alla paura del gol è bravo il Verona a rispondere subito con Lasagna che da 20 metri prova il tiro, respinto da Meret. Il Napoli continua ad attaccare ma trova il muro del Verona in area di rigore: al 41′ Lozano prova il cross ma Ceccherini pronto spazza. Il Verona si schiera in difesa con il 532 che all’occorrenza passa anche a 6 o 7 uomini in linea per chiudere gli attaccanti. Primo tempo molto complesso per entrambe le squadre, bloccata per il momento la partita sul risultato di 0-0. Vedremo se nella seconda frazione di tempo, Spalletti lascerà spazio al rientrate Victor Osimhen.

 

Napoli-Hellas Verona, il racconto del secondo tempo

La prima conclusione in porta nel secondo tempo è di Di Lorenzo che al 55′ di testa anticipa la difesa veronese ma la palla termina di poco a lato. Primo vero pericolo in area del Verona, gli attaccanti del Napoli entrano di velocità ma non riescono a far passare la palla al centro per segnare, al 59′ risultato ancora bloccato. Zielinski e Kvara prendono il posto di Lozano e Demme al 64′. Per il Verona escono Ceccherini e Gaich per Djuric e Coppola. Tutto ancora bloccato fino al 70′, Spalletti si gioca le carte Osimhen e Lobotka per tentare di vincerla. Finalmente in campo: torna Osimhen accolto da un boato assordante. Di Lorenzo al minuto 80 con una finta in area fa fuori il difensore ma conclude alto sul secondo palo e si divora una chiara occasione gol. Il Napoli ancora vicino al gol: minuto 82 Osimhen dal limite dell’area colpisce con un tiro spettacolare al volo la traversa. Ngonge del Verona si divora l’occasione della partita al 90′: sfugge al centrocampo del Napoli e in velocità buca la difesa azzurra, solo sotto porta conclude di poco a lato compiendo un grave errore