Serie A

Napoli-Hellas Verona, le formazioni ufficiali: turnover ampio per Spalletti

Tutto pronto per Napoli-Hellas Verona, diramate le formazioni ufficiali per il match valido per la trentesima giornata di Serie A. Per la prima volta dopo tanti mesi Luciano Spalletti opta per un turnover più ampio rispetto ai soliti cambi standard. Uno scenario del genere in campionato si era visto soltanto all’inizio, quando gli azzurri non andarono oltre il pareggio, al Maradona, contro il Lecce. Da quel momento il tecnico di Certaldo, rispetto alle altre magari concorrenti per il campionato, ha fatto sempre giocare gli uomini migliori. Quando si è messo mano alla formazione, non si è quasi mai andati oltre le sostituzioni rispetto ai titolarissimi. L’ultimo turnover massiccio si è verificato nell’ottavo di Coppa Italia contro la Cremonese, che poi ha eliminato i partenopei ai calci di rigore.

Una scelta comprensibile soprattutto in vista dell’ampio vantaggio sulle inseguitrici in campionato e l’appuntamento più importante europeo, nella storia del Napoli, alle porte. Ha fatto addirittura più cambi, dieci su undici, Pioli qualche ora fa contro il Bologna. Quest’ultimo già aveva optato per tanti cambi nella sfida precedente all’andata di Champions, ma l’Empoli riuscì a bloccare il Milan sullo 0-0. L’epilogo è stato lo stesso anche contro il Bologna al Dall’Ara, cambia solo il punteggio (1-1). Se Spalletti questo “lusso” può concederselo, il discorso è diverso per Pioli che vede il piazzamento Champions in bilico e aperto fino alle ultime giornate di campionato. Il percorso per Istanbul è invitante, un sorteggio “benevolo” per le italiane ma l’altro tabellone propone sicuramente una finalista super favorita. Dunque scegliere di fare all-in può rivelarsi un rischio davvero troppo grosso.

Napoli-Hellas Verona, gli scaligeri sperano nella salvezza

Oggi al Maradona arriva l’Hellas Verona in cerca di punti salvezza. Dopo la grossa rivoluzione estiva, le difficoltà incontrate durante il percorso della stagione erano piuttosto prevedibili. Anche se in più di qualche sconfitta, attualmente diciassette, l’impressione è che il Verona avrebbe potuto raccogliere qualche punto in più rispetto alla classifica attuale, per gioco espresso in qualche singola partita, ma non ci è riuscito. Ad ogni modo l’insperata vittoria, per certi versi, frutto di episodi contro il Sassuolo può dare un senso diverso al finale di stagione. Lo Spezia è distante soltanto quattro punti e la salvezza risulta ancora possibile. Inoltre in questo turno di campionato si sfideranno anche Lecce-Sampdoria. Nonostante il turnover, sarà comunque impresa ardua provare a strappare punti alla capolista in cerca di punti per anticipare quanto più possibile l’obiettivo Scudetto. Allo stesso tempo anche il Verona, oltre Henry (stagione finita) dovrà rinunciare agli squalificati  Veloso e Magnani e gli infortunati Doig, Hrustic e Lazovic. Quest’ultimo tra l’altro è il capocannoniere della squadra con tre reti all’attivo.

Napoli-Hellas Verona, le formazioni ufficiali

(Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Demme, Elmas; Politano, Raspadori, Lozano. Allenatore: Luciano Spalletti

HELLAS VERONA (3-4-1-2) : Montipò; Dawidowicz, Hien, Ceccherini; Faraoni, Abildgaard, Tameze, Depaoli; Duda; Lasagna, Gaich.

Share
Published by
Davide D’Alessio