Napoli, la Procura vuole vederci chiaro: indagini su Osimhen

Dopo la penalizzazione inflitta alla Juventus la Procura cerca di districare anche il caso legato al Napoli e all'acquisto di Osimhen.

24/01/2023

13:18

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

La sanzione comminata alla Juventus, che ha fatto prontamente appello alla pesante penalizzazione, rischia di creare un precedente molto rischioso per i club della Serie A. Adesso la Procura cerca di capire la posizione del Napoli. In particolare sotto la lente d’ingrandimento è finita l’operazione che ha portato Osimhen in Campania.

Napoli Osimhen Plusvalenze
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Caso Napoli-Osimhen: Chiné vuole visionare gli atti

Nuovo capitolo legato alle inchieste su plusvalenze e falsi in bilancio. Dopo la prima condanna inflitta alla Juventus, penalizzata di 15 punti ma in attesa dell’appello, la lente d’ingrandimento si sposta sugli altri club di Serie A.

LEGGI ANCHE: Napoli, Insigne: “Scudetto? Non mi sbilancio, ma Spalletti…”

Secondo quanto riportato da La Stampa, a non convincere il procuratore federale Giuseppe Chiné una possibile dichiarazione fraudolenta di Aurelio De Laurentiis e una somma non versata come imposta sul valore aggiunto, oltre ad un presunto falso in bilancio nell’operazione per l’attaccante con il Lille.

Chiné accederà agli atti ma non alle intercettazioni

La posizione del Napoli rispetto a quella dei rivali bianconeri è, però, leggermente differente. Innanzitutto a differire saranno le tempistiche, e le possibili conseguenze, visto che l’inchiesta nei confronti del Napoli è ancora in corso e, dunque, il procuratore federale dovrà attenderne la chiusura per visionare gli atti.

Napoli Osimhen Plusvalenze
(Photo by FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)

Da precisare, inoltre, che la Procura non potrà avvalersi, diversamente di quanto fatto con la Juventus, delle intercettazioni telefoniche poiché i partenopei non sono una società quotata in borsa. Se nella trattativa che ha portato Osimhen al Napoli dovessero essere accertati gli estremi per un’eventuale penalizzazione, la stessa non arriverebbe prima del termine della stagione. Dopo la stangata alla Juventus, però, il calcio italiano inizia a tremare.

Correlati

10:04

30/01/2023

Giovanni Carnevali è soddisfatto della vittoria sul Milan. L’Amministratore Delegato del Sassuolo commenta il 5-2 dei...

Giovanni Carnevali è soddisfatto della vittoria sul Milan. L’Amministratore...

10:04

30/01/2023

09:40

30/01/2023

Il Bournemouth continua a fare la spesa in Italia. Dopo aver incassato il no di Nicolò Zaniolo, le Cherries tengono gli occhi...

Il Bournemouth continua a fare la spesa in Italia. Dopo aver incassato il no di...

09:40

30/01/2023

Serie A

10:04

30/01/2023

Giovanni Carnevali è soddisfatto della vittoria sul Milan. L’Amministratore Delegato del Sassuolo commenta il 5-2 dei...

Giovanni Carnevali è soddisfatto della vittoria sul Milan. L’Amministratore...

10:04

30/01/2023

09:19

30/01/2023

Oggi è il giorno in cui si conosceranno le motivazioni per la penalizzazione inflitta alla Juventus per il caso legato alle...

Oggi è il giorno in cui si conosceranno le motivazioni per la penalizzazione...

09:19

30/01/2023