Napoli-Lazio: introduzioni, probabili formazioni e dove vederla

Napoli-Lazio probabili formazioni

(Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

Introduzione, probabili formazioni e come vedere in TV la sfida tra Napoli e Lazio, in programma oggi alle ore 20:45 allo Stadio Maradona. Tutto per Calcio in Pillole.

Napoli-Lazio: introduzioni, probabili formazioni e dove vederla

Napoli-Lazio probabili formazioni
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Dopo l’anticipo tra Roma-Milan, in attesa di Inter-Fiorentina di domenica, la Serie A ci regala un’altra sfida molto interessante alla terza giornata, quella tra Napoli-Lazio. Gli uomini di Rudi Garcia giocheranno per la seconda volta consecutiva in casa, in seguito al successo per 2-0 contro il Sassuolo. Potremmo definirlo un trittico di partite per i partenopei (almeno sulla carta), dopo aver affrontato Frosinone e Sassuolo. Anche se il campo ci ha detto che la gara successiva a quella contro il Napoli, entrambe hanno vinto mentre la Lazio di Sarri è reduce da un inizio horror, con due sconfitte contro Lecce e Genoa. L’ultima sfida al Maradona tra le due compagini risale a marzo scorso, quando i biancocelesti vinsero per 0-1 con la rete di Vecino.

La Lazio seppe limitare il Napoli, chiudendo qualsiasi tipo di spazio, snaturandosi o meglio adattandosi alle caratteristiche dell’avversario, rinunciando a dominare il gioco, poi l’episodio indirizzò definitivamente la gara. In queste prime due giornate la difesa, punto di forza della passata stagione, ha subito tre goal ma la difficoltà maggiore è stata nel concretizzare, trovando la via del goal soltanto una volta. In linea generale la squadra si è comunque rinforzata, potendo contare sulle coppie in ogni ruolo, anche in vista della Champions League ma la cessione di Milinkovic-Savic ha influito e non poco, sull’economia della squadra.

Gli ex di Napoli-Lazio

Sarri Lazio
(Photo by Marco Rosi – SS Lazio/Getty Images)

Gli ex di Napoli-Lazio sono tre e giocano tutti nella formazione ospite. Il primo siederà sulla panchina, ovvero Maurizio Sarri che ha vissuto un triennio importante dal 2015 al 2018, sfiorando lo Scudetto proprio nella sua ultima stagione in azzurro. L’altro è Elseid Hysaj. Il terzino albanese ha trascorso sei lunghe stagioni, dal 2015 al 2021, in azzurro per poi seguire proprio il suo vecchio allenatore, sia ai tempi del Napoli che dell’Empoli.

Infine l’ultimo ex, rispetto all’ultima gara tra le due squadre, si è aggiunto in questa sessione di mercato, conclusasi nella giornata di ieri: Luigi Sepe. L’estremo difensore ha fatto il suo debutto in Serie A nel club della sua città natale il 28 gennaio del 2009 a 17 anni. Nel decennio che va dal 2009 al 2019, le apparizioni con gli azzurri sono state in totale soltanto due. In questo periodo Sepe è stato prestato a diverse squadre, per poi trasferirsi definitivamente al Parma nel 2019, dopo un anno di prestito.

Probabili formazioni

Kvaratskhelia
(Photo by FILIPPO MONTEFORTE / AFP) (Photo by FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Rudi Garcia

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Kamada, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri

Il match sarà visibile in streaming sulla piattaforma Dazn, con telecronaca di Stefano Borghi e Riccardo Montolivo. Sarà inoltre possibile assistere alla partita, in caso di abbonamento congiunto, sul canale 214 ‘Zona Dazn’ di Sky.