Napoli-Legia 3-0: Insigne, Osimhen e Politano confezionano la prima vittoria europea

Napoli Legia

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Obiettivo: conquistare la prima vittoria in Europa League. Missione compiuta per il Napoli di Luciano Spalletti che, allo stadio Maradona, sconfigge per 2-0 il Legia Varsavia. Dopo un netto dominio, gli azzurri riescono a sbloccare il match nei minuti finale grazie ai gol di Insigne al 76′, Osimhen all’80’ e Politano al 95′. Nella classifica del gruppo C, il Napoli aggancia il Leicester al secondo posto con 4 punti, a -2 proprio dal Legia in vetta con 6 punti. Chiude lo Spartak Mosca a quota 3.

Primo tempo

Il Legia prova a partire forte, cercando di sorprendere il Napoli in fase di palleggio ma, dopo pochi minuti, gli azzurri prendono il controllo del gioco e iniziano a presentarsi frequentemente nell’area di rigore del polacchi. Al 12′ è Dries Mertens ad andare vicino al vantaggio, recuperando una palla carambolata dai piedi di Insigne e calciando in diagonale. Il portiere Miszta è attento e devia il tentativo del belga. Ancora Mertens cerca la rete al minuto 21, tentando la botta al volo che esce di pochissimo. Alla mezzora, per la precisione al 29° minuto, il Napoli recupera un attimo pallone e porta al tiro Lozano da dentro l’area: ancora una volta è reattivo Miszta a salvare la propria porta. Al 40′ si fanno vedere anche i polacchi con una pericolossima conclusione di Muci, su cui è provvidenziale il salvataggio di Kostas Manolas. Termina il primo tempo. Il Napoli è tonico, padrone del campo ma non riesce a sbloccare il match.

Secondo tempo

La ripresa rispetta lo stesso canovaccio della prima frazione di gioco. Il Napoli aumenta l’intensità e, dopo 10 minuti, imbastisce un vero e proprio assedio verso l’area di rigore del Legia Varsavia. Al 56′ il portiere Miszta si rende protagonista di una pessima uscita che recapita il pallone sui piedi di Insigne, il capitano azzurro calcia e l’esterno difensore dei polacchi si fa perdonare sventando il pericolo. Al 61′ ci va ancora vicino Mertens, sfruttando l’ottimo guizzo del subentrato Osimhen (al posto di Lozano al 57° minuto, ndr); l’ex Lille serve Di Lorenzo che propone in mezzo per il belga ma, malauguratamente per il Napoli, non riesce a trovare la deviazione vincente. Un minuto più tardi il Napoli si rende ancora pericoloso con Insigne che tenta la specialità della casa: il tiro a giro. Ancora una volta Miszta sventa il pericolo. Al 75′ il Napoli corre un grande rischio: Emreli calcia forte da fuori prendendo in pieno il palo. È solo un piccolo spavento perché, appena un minuto dopo, arriva il gol del vantaggio ed è una rete straordinaria ad opera di Lorenzo Insigne. Il capitano azzurro, perfettamente servito da Politano, calcia di controbalzo superando Miszta. Il Napoli si sblocca e, quattro minuti più tardi, colpisce ancora con Osimhen che chiude divinamente, con un fantastico tiro in diagonale, un contropiede ‘letale’ per il Legia Varsavia. Gli azzurri gestiscono in serenità il finale non disegnando altre conclusioni in porta, come quella di Matteo Politano che firma il definitivo 3-0 in pieno recupero (90’+5). Finisce così, 3-0 e prima vittoria europea per Luciano Spalletti.