Napoli, miglior squadra d’Europa per media punti. E la Champions…

Napoli punti

(Photo by ALBERTO PIZZOLI, Onefootball.com)

Il Napoli sta disputando una stagione letteralmente incredibile. La squadra partenopea sta “ammazzando” il campionato di Serie A grazie ad un percorso quasi perfetto nel torneo. Con uno score di 18 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta in 21 giornate gli uomini di Spalletti hanno totalizzato 56 punti sui 63 a disposizione.

Napoli punti
(Photo by Gabriele Maltinti, Onefootball.com)

Napoli, miglior team d’Europa per media punti. E con Kvara e Osimhen si può sognare anche in Champions

Un vuoto creato con le avversarie (la “più vicina” resta l’Inter a -13, unica squadra a mandare KO il Napoli in campionato) che sta alimentando un sogno Scudetto che manca da 32 anni e che ogni domenica che passa diventa sempre più concreto.

Una supremazia di gioco, tecnica e tattica su tutte le avversarie merito del lavoro straordinario di Luciano Spalletti. Il tecnico toscano ha plasmato a suo piacimento una macchina quasi perfetta, sapendo sopperire anche ai pesanti addii in estate.

Un dominio che si certifica anche nei numeri, con il Napoli che è sia il miglior attacco (51 gol fatti) che la miglior difesa (15 reti subite) della Serie A.

I partenopei sono la squadra migliore d’Europa in questo momento. Nemmeno le altre capoliste dei top 5 stanno facendo meglio. In Premier League l’Arsenal ha 50 punti in 20 giornate, il Barcellona 53 punti in 20 giornate, il PSG 54 punti in 22 giornate e il Bayern Monaco 40 punti in 19 giornate. E anche la media punti non mente, con il Napoli che è in vetta con 2,67 a partita.

L’unico vero passo falso finora è stato in Coppa Italia, dove gli Azzurri sono stati eliminati agli ottavi di finale contro la Cremonese. Un errore di passaggio e comunque cancellato dal percorso in Champions League.

Già la Champions League, dove nella fase a gironi il Napoli ha svolto un percorso quasi perfetto conquistando 15 punti sui 18 a disposizione, passando come primo in un gruppo composto da Liverpool, Ajax e Rangers.

Negli ottavi di finale la banda di Spalletti se la vedrà con l‘Eintracht Francoforte, attuale detentore dell’Europa League. Un avversario da non sottovalutare, ma il Napoli non può non darsi carica con la forza dei suoi numeri e dei suoi due campioni.

Merito di tutti, ma ovviamente Kcvicha Kvaratskhelia e Victor Osimhen sono gli uomini in più del Napoli. Il georgiano ha messo a referto finora 10 gol e 14 assist in stagione, mentre l’attaccante nigeriano è a quota 17 gol e 4 assist.

Numeri incredibili che sicuramente potranno spingere il Napoli verso l’obiettivo quarti di finale (mai raggiunto nella storia del club) e magari anche sognare qualcosa in più.