Napoli-Milan, cosa cambia con Osimhen in campo?

Napoli Milan

(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Il doppio confronto fra Napoli e Milan, a prescindere da come si concluderà, rappresenta certamente un motivo di grande orgoglio per il calcio italiano, che dopo anni di fallimenti è riuscito a portare ben 3 squadre ai quarti di Champions League. Le due squadre hanno finora dimostrato di essere all’altezza della competizione, ma una delle due dovrà abbandonare il palcoscenico nella notte del Maradona, e la sfida si preannuncia intensa ed appassionante.

Nel match d’andata i rossoneri si sono imposti con un solido 1-0 deciso dalla rete di Bennacer. ma questa volta tra le file degli azzurri c’è Victor Osimhen, che ha saltato il match d’andata a causa di un infortunio. Ecco come la presenza del nigeriano può cambiare la partita dal punto di vista tattico.

Napoli-Milan, ecco cosa cambia con la presenza di Osimhen in campo

La presenza dell’ex Lille va a cambiare (e di molto) le carte in tavola dal punto di vista tattico, dato che stiamo parlando di un centravanti non solo veloce e predisposto ad attaccare la profondità, ma anche imponente dal punto di vista fisico. Tale caratteristica gli consente di impattare sulle partite in maniera straordinaria, schiacciando le difese avversarie e costringendole ad indietreggiare, garantendo cosi maggior spazio ai trequartisti. Inoltre Osimhen, essendo particolarmente abile nell’aggredire la profondità, potrà risultare potenzialmente letale anche in contropiede, e ciò permette al Napoli di giocare in maniera più intensa ed aggressiva.

Il nigeriano è oltretutto un grande punto di riferimento per i compagni, che automaticamente risultano più sicuri e sereni con lui in campo a fungere da terminale offensivo. Il Milan dovrà quindi cercare di arginare il suo strapotere fisico per contenere gli attacchi azzurri, ed è quindi logico aspettarsi una difesa che aggredirà alta e che tenterà spesso il raddoppio, oltre che eventuali gabbie e possibili marcature a uomo in determinati momenti.