Rinnovo? No. Cessione? Sì, ma alle sue condizioni. Che si fa?

C’è tensione in casa Napoli e ad accenderla è Arek Milik. L’attaccante polacco non è stato convocato, insieme a Llorente, per l’amichevole casalinga contro il Pescara (terminata 4-0 con le reti di Zielinski, Ciciretti, Mertens e Petagna) e la scelta di Gattuso non è stata certo casuale.

Il tecnico azzurro non le ha mandate a dire a fine gara, rivolgendosi a Milik in tono di sfida: “Lo scorso anno siamo stati chiari con lui, sia io che la società: doveva rinnovare il contratto (è in scadenza nel 2021, ndr). Lui invece ha scelto di non farlo. Ora abbiamo preso due attaccanti, deve trovare una soluzione, altrimenti non sarà facile per lui.”

Parole che sanno di rottura definitiva tra l’attaccante polacco, il tecnico e la società partenopea. Milik, però, sembra intenzionato ad andare allo scontro diretto con Giuntoli ed il Napoli. L’ex Ajax avrebbe comunicato ai partenopei la volontà di restare all’ombra del Vesuvio fino alla scadenza del suo contratto, per poi liberarsi a parametro zero il prossimo anno. Scelta che sarebbe controproducente per lui, che rischierebbe di restare un intero anno in panchina o in tribuna, e sconveniente per il Napoli che perderebbe il giocatore a parametro zero il prossimo anno. Decisione di principio da parte del polacco, ma anche ragioni tecniche alla base della sua scelta: Milik non si sente sul mercato e le società che lo hanno contattato non sono reputate dal calciatore superiori al Napoli (tra cui la Roma).

Situazione di stallo: come in un vecchio duello western, Napoli e Milik si guardano, si studiano, si scrutano ed hanno pronta la pistola. Chi sparerà per primo? Forse la Juventus. Il Napoli potrebbe abbassare le pretese ferme ad almeno 30 mln € per Milik, sempre per non rischiare di perderlo a parametro zero a fine stagione. Il domino è pronto, resta da capire se cadrà ed in quale direzione. Quali sono le tasselle? La Juventus, la Roma, il Napoli, Milik e Dzeko. La base di partenza è proprio quella partenopea: Milik potrebbe convincersi ad andare alla Roma oppure la Juventus potrebbe convincere il Napoli a scendere a 20 mln per cedere Milik. In base alla direzione in cui cadrà la tassella Milik, se cadrà, spingerà allora anche le altre tasselle. Con Milik che si convince ad andare alla Roma, allora Edin Dzeko potrebbe lasciare la Capitale e trasferirsi alla Juventus. Nel caso in cui fosse il Napoli a cedere alle proposte della Juve per il polacco, invece, allora Dzeko resterebbe alla Roma.

Diversa, invece, la storia di Koulibaly: “Ha un prezzo ben preciso – continua Rino Gattuso – Se il Napoli non otterrà ciò che chiede resterà qui.”