Napoli, Osimhen-Kvaratskhelia al top e quasi come Messi e Mbappé

Napoli

(Photo by MARCO BERTORELLO, Onefootball.com)

Al rientro della Sosta per le Nazionali, il Napoli entrerà nella fase decisiva della stagione dove con grossa probabilità a fine aprile (o magari anche prima) potrà ufficializzare la vittoria dello Scudetto con parecchie giornate d’anticipo.

Napoli
(Photo by Valerio Pennicino, Onefootball.com)

Napoli, Osimhen & Kvaratskhelia dicono 60 in stagione. Dato strepitoso e non lontano da Messi & Mbappé

Un trionfo annunciato da almeno due mesi, che hanno visto ogni ipotetica contender dei partenopei sciogliersi mentre la squadra di Spalletti continuava a rullare come una schiacciasassi in Serie A, raggiungendo dati clamorosi con 71 punti in 27 giornate frutto di 23 vittorie, 2 pareggi e solo 2 sconfitte, con anche il miglior attacco e la miglior difesa del torneo.

Non solo l’Italia però, perché il Napoli ha legittime speranze anche in Champions League, dove per la prima volta nella sua storia ha raggiunto i quarti di finale di Champions e dove si sconterà con il Milan ad aprile, in EuroDerby italiano inedito e spettacolare.

I meriti di questa marcia trionfale sono noti: dal DS Giuntoli che in estate ha saputo sopperire ad addii pesanti con colpi lucidi, mirati e a poco prezzo. Da Luciano Spalletti, che al secondo anno sulla panchina del Napoli ha saputo costruire la sua macchina perfetta.

Ma in campo ci vanno i giocatori e ovviamente il Napoli sta venendo trascinato al sogno soprattutto da Victor Osimhen e da Kvicha Kvaratskhelia.

L‘attaccante nigeriano è finalmente espooso in maglia azzurra, realizzando 21 gol (e 5 assist) in campionato, mentre il  talento georgiano ha letteralmente stupito la Serie A: 12 gol e 12 assist per lui.

Un duo fantascientifico e che non è lontano dai numeri di un’altra super coppia d’attacco del calcio europeo come Kylian Mbappé e Lionel Messi. I due fenomeni del PSG in stagione assieme hanno contribuito tra gol e assist a 74 reti (35 G/A per Messi e 39 G/A per Mbappé).

Victor e Kvicha sono dietro ma non troppo. Osimhen ha messo il segno a 30 gol stagionali del Napoli (25 gol e 5 assist), uguale al numero di Kvaratskhelia (14 gol e 16 assist per il georgiano). Totale? 60. Ma con una grossa differenza: che il duo del Napoli è ancora in corsa in Champions League.