Napoli-Parma, Gattuso per la Champions e D’Aversa per la salvezza

Attacco, Napoli Parma

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Napoli e Parma si affrontano alle 18.00 nella ventesima giornata di Serie A, la prima di ritorno.

La vittoria ai quarti di Coppa Italia ha riportato finalmente serenità nell’ambiente partenopeo. Il Napoli è attualmente a quota 34 punti in classifica, con la gara contro la Juventus ancora da recuperare.
Il Parma di D’Aversa arriva al “Maradona” da penultimo e con l’attacco più sterile del campionato. Dall’arrivo di D’Aversa è arrivato un solo pareggio, ottenuto nel derby contro il Sassuolo.

Napoli Parma, i precedenti tra le due squadre

I precedenti in terra campana parlano di 9 vittorie azzurre, 4 pareggi e 5 vittorie gialloblu.  L’anno scorso, alla prima di Gattuso sulla panchina azzurra, la gara terminò 1-2 con il successo ducale in pieno recupero firmato Gervinho. L’ultima vittoria del Napoli risale al settembre 2018, un netto 3-0 senza appelli. L’ultimo pari invece data dicembre 2000. La partita terminò 2-2.

Napoli Parma, le probabili formazioni dei partenopei

Tra i pali del Napoli agirà Ospina. Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly e Mario Rui saranno i quattro di difesa. Gattuso riproporrà il 4-3-3 vincente in Coppa Italia. In campo il terzetto Elmas-Demme-Zielinski in mediana e Petagna dal 1′ in attacco sostenuto con Lozano e Insigne sugli esterni. Osimhen partirà dalla panchina insieme all’affaticato Bakayoko. Assente Mertens, tornato in Belgio per curare la caviglia sinistra.

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Elmas, Demme, Zielinski; Lozano, Petagna, Insigne.