Napoli, Piotr Zieliński: valore di mercato, rendimento e futuro

Zielinski

(Photo by Antonio Balasco via Imago)

Secondo Transfermarkt il valore di mercato di Piotr Zielinski è di almeno 40 milioni di euro. Se non fosse stato per il Covid probabilmente il polacco sarebbe costato (tranquillamente) almeno una 20ina di milioni in più, prezzo tra l’altro fissato da De Laurentiis per un0eventuale cessione. Molti top club europei sono interessati al calciatore partenopeo, ma in pochi sono disposti a mettere sul piatto più di 40/50 milioni di euro.

Napoli: quale futuro per Zielinski

Zielinski in questa stagione sta dimostrando di poter essere un calciatore sensazionale, con una continuità diversa rispetto a quella offerta nelle ultime tanante. Utilizzato praticamente sempre da trequartista centrale, il numero 20 dei partenopei sembra aver trovato finalmente la quadratura del cerchio a suon di giocate spettacolari e prestazioni davvero importanti. Il vizio di assentarsi qualche volta di troppo è ancora presente, ma la crescita avvenuta in questa stagione è stata davvero esponenziale.

Piotr Zieliński è diventato ormai un calciatore totale, completo e senza dubbio all’altezza di top club europei: divenuto importante anche in fase di non possesso, fa naturalmente però la differenza con la palla tra i piedi. Le progressioni palla al piede offerte, gli inserimenti puntuali e le giocate magnifiche che lo contraddistinguono hanno consegnato a Gennaro Gattuso un calciatore da 8 gol e 8 assist in 36 partite stagionali. Numeri importanti per quello che è diventato ormai un perno fondamentale dello scacchiere azzurro.

A fine stagione però uno tra lui e Fabian Ruiz verosimilmente andrà via, molto dipenderà dalle offerte che arriveranno. Per entrambi non mancano proposte: nel caso del polacco ex Empoli si sono affaccia club di Premier League con Liverpool e Manchester City in pole su tutti. Come sostituto di Wijnaldum o al fianco di Rodri e De Bruyne, sotto l’ala protettiva di Klopp e Guardiola, Zielinski potrebbe esplodere definitivamente.

La base d’asta è verosimilmente di almeno 50 milioni di euro: staremo a vedere se qualcuno affonderà il colpo.

Zielinski