Napoli, sarà Manna il nuovo ds: ecco perché ha stregato ADL

manna napoli

Napoli, sarà Manna il nuovo ds: ecco perché ha stregato ADL (Photo by: Getty Images - calcioinpillole.com)

In attesa dell’ufficialità, il Napoli dovrebbe aver scelto il profilo che ricoprirà la carica del nuovo direttore sportivo, ovvero Giovanni Manna. L’attuale dirigente della Juventus ha stregato De Laurentiis, ecco il motivo.

Nei giorni scorsi in casa Napoli si è tornati a parlare di futuro, considerando le poche partite che ci separano dal termine della stagione e un’aria di rivoluzione che aleggia attorno a Castelvolturno già da qualche mese. Il presidente De Laurentiis è già al lavoro per programmare ciò che accadrà nei mesi estivi, quando il mercato consentirà al club di porre rimedio agli errori dell’anno scorso per accorciare il gap e tornare ai vertici del calcio italiano.

Come spesso accade ai piedi del Vesuvio quando si parla di Napoli, le notizie arrivano all’improvviso e non seguono mai il flusso di quanto raccontato nei giorni precedenti. Di recente infatti le strade che portavano al nome del nuovo direttore sportivo azzurro si sono incrociate con diversi profili, tra cui quelli di Accardi e di Tare. Qualche ora fa però, stando a quanto raccontato da Fabrizio Romano, De Laurentiis avrebbe chiuso un accordo con Giovanni Manna, attualmente sotto contratto con la Juventus. Ma perché il dirigente bianconero ha stregato il numero uno partenopeo? Scopriamolo insieme.

Manna al Napoli: dal Lugano alla chiamata della Juventus

Nonostante l’arrivo alla Juventus di Cristiano Giuntoli, il ruolo di direttore sportivo dei bianconeri è attualmente coperto proprio da Giovanni Manna. Il nome in questione sta circolando in queste ore poiché sembrerebbe essere il profilo scelto da Aurelio De Laurentiis per ricoprire la stessa carica al Napoli, nell’ottica della rivoluzione tecnica e societaria che avverrà nei prossimi mesi ai piedi del Vesuvio.

logo juventus
Napoli, sarà Manna il nuovo ds: ecco perché ha stregato ADL (Photo by: Getty Images – calcioinpillole.com)

Il motivo per cui il numero uno del Napoli ha deciso di puntare su Manna è legato proprio al curriculum dello stesso, a partire dalle sue primissime esperienze in Europa come dirigente. Il primo successo del prossimo ds azzurro si chiama Lugano, club della prima divisione svizzera che sotto la sua gestione sportiva è riuscito a raggiungere risultati importanti come la qualificazione ai gironi di Europa League. Subito dopo è arrivata la chiamata dell’Inter, per poi arrivare ad occuparsi del settore giovanile della Juventus e in particolare della Next Gen.

Il grande lavoro coi giovani e il successo della Next Gen

Arrivato a Torino Giovanni Manna ha dimostrato fin da subito di voler emergere nel calcio che conta, passando però dalle potenzialità che i giovani della Juventus potevano offrire. Prima responsabile della Primavera, il ds si è occupato della gestione della Next Gen bianconera. Tanti dei profili arrivati a calcare i campi più importanti d’Italia negli ultimi due anni, come Soulé, Dragusin e Huijsen, arrivano proprio dall’occhio attento del classe 1985, poi prestato anche al pallone dei grandi.

Con l’arrivo di Giuntoli a Torino il suo lavoro è cambiato negli ultimi mesi, ma la voglia di emergere in una piazza importante è rimasta la stessa. Ecco perché per il Napoli e per De Laurentiis può rappresentare un’occasione di crescita su vari fronti, potendo puntare su un profilo giovane, preparato e che con costanza è riuscito a guadagnarsi il rispetto del panorama calcistico italiano.