Il Napoli batte il Sassuolo 2-0. Osimhen prima e Di Lorenzo dopo annichiliscono il Sassuolo

Napoli Sassuolo Osimhen

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Il Napoli campione d’Italia vince la prima gara in casa contro un Sassuolo innocuo. Le reti di Osimhen prima e Di Lorenzo hanno regalato i tre punti agli azzurri. D’altro canto la compagine di Dionisi poteva far meglio, ma la superiorità degli uomini di Garcia ha avuto la meglio.

Primo tempo ad alta intensità vede il Napoli in vantaggio con un rigore di Osimhen

I primi quindici minuti di gara sono stati giocati con grandissima intensità. Dopo il palo colpito da Raspadori a pochi metri dalla porta, il Napoli passa in vantaggio grazie ad una rete di Osimhen dal dischetto. Politano si guadagna il rigore e l’arbitro, dopo un check al Var, assegna il penalty agli azzurri. La compagine di Garcia gioca bene, crea azioni offensive pericolose e comanda il gioco con molti passaggi in verticale. D’altro canto il Sassuolo gioca da attendista con baricentro basso. La fase difensiva vede grande compattezza grazie anche al contributo del centrocampo. Nella seconda parte del secondo tempo la squadra di Dionisi ha provato a rompere la linea difensiva azzurra senza successo. Una grande occasione l’ha avuta al 36’ quando su calcio d’angolo Tressoldi (ammonito) sfiora il palo con un colpo di testa pericoloso. La fase difensiva dei partenopei vede tutti dietro la linea del pallone tranne Osimhen. Politano e Raspadori formano una linea a cinque a centrocampo, sempre avvezzi al ripiegamento difensivo.

Napoli Sassuolo, Di Lorenzo chiude i conti, Garcia sperimenta la seconda punta. Sassuolo innocuo

Il secondo tempo inizia subito con una grossa occasione per il Napoli: Politano si porta il pallone sul fondo e con il piede debole serve Osimhen al centro, che di testa lancia il pallone di poco al lato. Al minuto 51 il Sassuolo resta in dieci a causa dell’espulsione di Maxime Lopez, che lontano dall’azione ha offeso l’arbitro mettendo ancor di più in difficoltà i suoi. Al 60’ i partenopei conquistano il secondo penalty della partita: Toljan colpisce il pallone con il braccio alto dopo un colpo di testa di Osimhen dagli sviluppi di corner. Raspadori – ex della partita – calcia il rigore ma conclude oltre la traversa. Il Napoli reagisce subito segnando il gol del 2-0. Kvara, subentrato a Politano, imbuca Di Lorenzo che davanti al portiere segna la 16esima rete in Serie A. Nel resto del secondo tempo i neroverdi sono stati innocui, con gli azzurri quasi sempre al comando del gioco e propensi alla manovra offensiva. Gli ultimi dieci minuti di gara Garcia sperimenta la doppia punta inserendo Simeone accanto ad Osimhen. Termina così la gara con i campioni d’Italia a punteggio pieno e i neroverdi a zero punti in campionato.