Napoli senza Rrahmani: due soluzioni per Conte

Napoli senza Rrahmani: due soluzioni per Conte

Napoli Rrahmani (Foto di Alessandro Garofalo, LaPresse) calcioinpillole.com

La pausa per le nazionali, in casa Italia, è stata decisamente importante con l’Italia ad aver conquistato 6 punti fondamentali nella corsa al prossimo Mondiale. Gli azzurri torneranno in campo ad ottobre mentre, in questo weekend, ricomincia la Serie A. I campioni in carica del Napoli giocheranno a Firenze nel primo vero test stagionale per i ragazzi di Conte. Il tecnico, per la sfida contro i viola, non potrà contare su Rrahmani. Il difensore, pilastro nel sistema di gioco del Napoli, si è infortunato in nazionale riportando una lesione di basso grado del bicipite femorale della coscia destra. Un problema non da poco che obbligherà il centrale a stare fuori per circa tre settimane. A livello di calendario, Rrahmani salterà Fiorentina, City (primo match di Champions), Pisa e probabilmente anche il big match contro il Milan.

Assenza pesante anche perché, e lo si è visto nella passata stagione, parliamo di un giocatore cresciuto tantissimo sotto la guida di Conte. Lo scorso campionato, in assenza di Buongiorno, è stato proprio Rrahmani a prendersi il ruolo di leader difensivo fornendo prestazioni di altissimo livello e contribuendo, in maniera molto importante, alla vittoria dello scudetto. Senza il difensore classe 1994, Conte ha due soluzioni a disposizione. Iniziamo però dalla certezza nella difesa partenopea, Buongiorno; l’ex Torino sarà il titolare nella retroguardia di Conte. Il dubbio riguarda chi giocherà al fianco dell’azzurro.

Napoli, il sostituto di Rrahmani: da Jesus al possibile esordio di Beukema

La prima soluzione di Conte, per affiancare Buongiorno in assenza di Rrahmani, è quella di schierare Juan Jesus. Il centrale ha giocato titolare nelle prime due partite fornendo anche buone prestazioni. L’ex Roma conosce benissimo il sistema di gioco di Conte e cosa chiede l’allenatore partenopeo alla propria retroguardia. Proprio per questo il tecnico potrebbe decidere di dare spazio ad un giocatore che è, a tutti gli effetti, una certezza della rosa del Napoli campione d’Italia. Occhio però al possibile esordio, con la nuova maglia, di Beukema.

Il Napoli, nell’ultima sessione estiva di calciomercato, è stata tra le principali protagoniste con una serie di innesti che sono andati a migliorare, a livello numerico e qualitativo, la rosa del tecnico partenopei. Tra i nuovi acquisti, Beukema. Il centrale, arrivato dal Bologna, non ha ancora giocato un minuto in questa stagione ma ora può arrivare la sua occasione. Nella scorsa stagione ha dimostrato di essere un difensore di assoluto livello e ora vuole dimostrare di meritarsi la maglia della squadra campione d’Italia. Ora non ci resta che aspettare l’inizio del match per capire quale sarà la scelta di Conte per andare a sostituire Rrahmani.