Napoli-Spezia 1-0, la cronaca: Raspadori fa esplodere il Maradona

Il Napoli vince 1-0 contro lo Spezia al Maradona nell’anticipo che apre la 6ª giornata di campionato. I partenopei trovano il gol della vittoria grazie a Giacomo Raspadori, che al minuto 89 trova il colpo a 3 punti e abbatte il muro dei liguri. Napoli che sale momentaneamente primo a 14 punti in classifica, Spezia che resta fermo a quota 5.

Napoli Spezia
(Photo by FILIPPO MONTEFORTE, Onefootball.com)

Napoli-Spezia 1-0, la cronaca del match

Al 7′ prima azione pericolosa del Napoli. Numero in dribbling di Kvaratskhelia sulla fascia, al momento decisivo però il tiro del georgiano viene respinto da Nikolaou.

Al 9′ tentativo dal limite di Raspadori, pallone fermato da Bastoni che permette la ripartenza dello Spezia.

Primo quarto d’ora di gioco dove ovviamente i partenopei fanno la partita, contro uno Spezia però accorto a livello difensivo. Al 15′ Kvaratskhelia calcia rasoterra di prima: Dragowski è attento e respinge.

Al 23′ ancora Kvaratskhelia sulla destra, scarico poi dietro ad Anguissa che va al tiro. Botta centrale blcocata da Dragowski.

Ancora il georgiano a creare il panico nella difesa dello Spezia. Al 23′ destro di Kvaratskhelia in area, ancora Dragowski dice no.

Il Napoli spinge nella parte centrale del primo tempo ed inizia un tiro al bersaglio sullo Spezia Minuto 24 Elmas va al tiro, Dragowski para.

Al 29′ azione di ripartenza dello Spezia su errore del Napoli. Nzola al tiro respinto in corner.

La squadra di Spalletti crea moltissimo, soprattutto con Kvaratskhelia ma non riesce a trovare il colpo vincente su uno Spezia un po’ impaurito dopo un buon inizio.

Lo Spezia prova ad attaccare soprattutto sul recupero palla, ma i liguri mancano in efficacia per avvicinarsi dalle parti di Meret.

Al 41′ lo Spezia si fa vedere per la prima volta pericolosamente. Gyasi parte in contropiede, conclusione però un po’ debole e respinta da Meret in corner.

Il primo tempo termina così. 0-0 tra Napoli e Spezia. Partita condotta dagli Azzurri, con lo Spezia che si difende con ordine.

Parte subito forte anche nella rirpesa il Napoli. Minuto 47 botta mancina di Anguissa, sempre Dragowski si mette di mezzo tra i partenopei il gol del vantaggio.

Spezia però più propositivo rispetto alla prima frazione che prova a far male al Napoli. Al 58′ Spalletti ne cambia due. Fuori Politano e Anguissa per Lozano e Zielinski.

Al 61′ occasione per il Napoli. Azione corale dei partenopei orchestrata dalla coppia Kvaratskhelia-Lobotka e chiusa da Zielinski. Tiro del polacco che Dragowski che manda in corner. Sul successivo angolo, cross di Mario Rui a pescare di testa Elmas: palla fuori di poco.

Napoli che attacca a testa bassa ma sbatte contro uno Spezia molto compatto e che alla metà del secondo tempo non ha commesso gravi errori. Al 68′ Spalletti inserisce Simeone al posto di Kvaratskhelia.

Spezia vicinissimo al vantaggio al 72′. Kiwior sbuca tutto solo in area e va a botta sicura, salvataggio sulla linea di Rrahmani.

Napoli che attacca. Tentativo di Gaetano al 79′ respinto dalla difesa spezzina, Sul successvo corner conclusione di Raspadori però alta. Ancora azione del Napoli e ancora l’ex Sassuolo in area, rasoterra fuori.

Minuto 86 pericoloso corner di Zielinski, Dragowski esce male ma Lozano non ne approfitta e manda fuori.

Al 89′ finalmente il Napoli vede concretizzati i suoi attacchi. Altra azione dei partenopei,  Gaetano manca il tiro ma favorisce Raspadori che in area di prima è freddo e firma un 1-0 fondamentale per i padroni di casa.